"La neve della scorsa settimana in Emilia Romagna ha creato, tutto sommato, pochi problemi, anche perché è caduta in un giorno festivo, con il 70% della merce già ritirato. Ma ciò non significa che non siamo pronti ad affrontare qualsiasi emergenza". Lo afferma Andrea Severi, direttore di RLA Italia, azienda di logistica con sede a Cesena e piattaforme logistiche a Gambettola (Forlì-Cesena) e Faenza (Ravenna).
© R.L.A. Srl
"La parte più difficile del nostro lavoro è la quotidianità, non tanto la sporadica emergenza. Infrastrutture non all'altezza, tempi di consegna sempre più rarefatti, difficoltà nel trovare personale, frammentazione del lavoro: occorre un'alta professionalità per offrire ogni giorno le giuste risposte ai clienti".
E continua Severi: "Per un'azienda come la nostra, fino a maggio le pedane movimentate sono meno della metà rispetto al periodo giugno - novembre. Ma ciò non significa che ora il lavoro sia più semplice, anzi, per certi versi è più complicato, perché dobbiamo comunque organizzare i carichi nella maniera più efficiente possibile. Ogni giorno è una bella sfida".
RLA conta 14 bilici refrigerati propri, oltre alla collaborazione con piccoli operatori professionali esterni. "Trasportiamo al 90% ortofrutta, di cui l'80% è merce dei nostri soci. Ma siamo aperti a ogni collaborazione al fine di rendere più efficiente il sistema".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
RLA fornisce ai propri clienti in tutta Italia servizi di groupage per frutta, verdura e prodotti freschi. I servizi di groupage consistono nella raccolta della merce pallettizzata in piattaforma e nella compattazione del carico per destinazioni omogenee su linee predefinite. Il servizio consente quindi di destinare il prodotto dei clienti nei diversi mercati e nella Grande Distribuzione su tutto il territorio nazionale e internazionale. Vengono garantite la massima ottimizzazione di tempi e costi di consegna, ed è preservata la qualità del prodotto.
"RLA si occupa del ciclo logistico completo, dall'ordine alla consegna e anche di tutte le fasi che riguardano la logistica dei pallet e lo stoccaggio di prodotti ortofrutta e di alimenti freschi che è effettuato in luoghi adeguati alla loro conservazione, e gestiti con puntigliosa professionalità", conclude Severi.
Per maggiori informazioni
Rete logistica agroindustriale
Via Dell'Arrigoni 308, Cesena
+39 0547 657840
[email protected]
www.rlaitalia.it