Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Andrea Severi, direttore di RLA Italia

"Le aziende di logistica anello fondamentale della filiera ortofrutticola"

"La neve della scorsa settimana in Emilia Romagna ha creato, tutto sommato, pochi problemi, anche perché è caduta in un giorno festivo, con il 70% della merce già ritirato. Ma ciò non significa che non siamo pronti ad affrontare qualsiasi emergenza". Lo afferma Andrea Severi, direttore di RLA Italia, azienda di logistica con sede a Cesena e piattaforme logistiche a Gambettola (Forlì-Cesena) e Faenza (Ravenna).

© R.L.A. Srl

"La parte più difficile del nostro lavoro è la quotidianità, non tanto la sporadica emergenza. Infrastrutture non all'altezza, tempi di consegna sempre più rarefatti, difficoltà nel trovare personale, frammentazione del lavoro: occorre un'alta professionalità per offrire ogni giorno le giuste risposte ai clienti".

E continua Severi: "Per un'azienda come la nostra, fino a maggio le pedane movimentate sono meno della metà rispetto al periodo giugno - novembre. Ma ciò non significa che ora il lavoro sia più semplice, anzi, per certi versi è più complicato, perché dobbiamo comunque organizzare i carichi nella maniera più efficiente possibile. Ogni giorno è una bella sfida".

RLA conta 14 bilici refrigerati propri, oltre alla collaborazione con piccoli operatori professionali esterni. "Trasportiamo al 90% ortofrutta, di cui l'80% è merce dei nostri soci. Ma siamo aperti a ogni collaborazione al fine di rendere più efficiente il sistema".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

RLA fornisce ai propri clienti in tutta Italia servizi di groupage per frutta, verdura e prodotti freschi. I servizi di groupage consistono nella raccolta della merce pallettizzata in piattaforma e nella compattazione del carico per destinazioni omogenee su linee predefinite. Il servizio consente quindi di destinare il prodotto dei clienti nei diversi mercati e nella Grande Distribuzione su tutto il territorio nazionale e internazionale. Vengono garantite la massima ottimizzazione di tempi e costi di consegna, ed è preservata la qualità del prodotto.

"RLA si occupa del ciclo logistico completo, dall'ordine alla consegna e anche di tutte le fasi che riguardano la logistica dei pallet e lo stoccaggio di prodotti ortofrutta e di alimenti freschi che è effettuato in luoghi adeguati alla loro conservazione, e gestiti con puntigliosa professionalità", conclude Severi.

Per maggiori informazioni
Rete logistica agroindustriale
Via Dell'Arrigoni 308, Cesena
+39 0547 657840
[email protected]
www.rlaitalia.it

Articoli Correlati → Vedi