Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Traffico in aumento e noli in calo nell'aerocargo 2025

© Aline Rakotoson Babelon | DreamstimeIl mercato globale del trasporto aereo delle merci ha chiuso il 2025 con un bilancio complessivamente positivo sul fronte dei volumi, ma con segnali di progressiva debolezza sul lato delle tariffe e con prospettive prudenti per il 2026. È quanto emerge dall'analisi di Xeneta diffusa il 7 gennaio 2025. Nell'ultimo mese dell'anno, la domanda è cresciuta del 6% su base annua, superando l'aumento dell'offerta, che si è attestato al 5%, e confermando una dinamica di fine anno più solida rispetto alle attese.

Nel complesso dell'anno, il mercato ha registrato un incremento del 4% del peso tassabile, sostenuto in larga parte dallo spostamento modale di una parte dei caricatori dal trasporto marittimo a quello aereo. Le incertezze legate al contesto geopolitico e logistico, con particolare riferimento alle tensioni nel Mar Rosso e ai riflessi sulle catene di approvvigionamento globali, hanno infatti reso il trasporto aereo una soluzione di maggiore affidabilità per alcune tipologie di merce e per flussi caratterizzati da maggiore urgenza.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi