Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Citricom a Marca con il mandarino Valley Gold

Un'opportunità per il mercato italiano alla prossima fiera di Bologna

Il team di Citricom sarà presente a Marca (Bologna Fiere, 14 e 15 gennaio 2026) per far conoscere da vicino il mandarino Valley Gold, oltre a condividere con produttori, operatori commerciali e distributori i vantaggi competitivi di questa varietà.

"Per noi essere presenti a questa fiera è una grande opportunità per continuare a far conoscere la nostra varietà Valley Gold nel panorama europeo e, più in particolare, in Italia", commenta JP Barnard, CEO di Citricom.

© CitricomAttualmente l'azienda dispone di un'ampia presenza di impianti della varietà Valley Gold nel sud Italia, che stanno iniziando a produrre i primi raccolti. "Marca rappresenta una grande occasione per mostrare la qualità del frutto in prima persona, non solo agli agricoltori ma anche dal punto di vista puramente commerciale, poiché il frutto sarà in condizioni perfette per la raccolta già da ora e nelle prossime settimane", sottolinea JP Barnard.

"La varietà si è adattata perfettamente all'Italia così come è avvenuto in Grecia e in Spagna, distinguendosi per l'elevata produttività, senza essere una varietà soggetta ad alternanza di produzione, oltre che per la qualità sia interna, con alti livelli di zucchero e un'acidità equilibrata, sia esterna, con quel colore arancio-rossastro così caratteristico della varietà".

Valley Gold è una cultivar protetta, per cui per poterla coltivare è necessario acquisirne i relativi diritti. "Attualmente Citricom lavora con diversi vivai nel sud Italia in grado di fornire materiale vegetale certificato per nuovi impianti, e dispone inoltre di vivai in Spagna che, all'occorrenza, possono fornire il materiale vegetale senza alcun problema", indica JP Barnard.

© Citricom

"Dal punto di vista commerciale ha un momento strategico molto favorevole, poiché è una varietà che arriva dopo quelle di inizio stagione e prima delle varietà tardive più consolidate sul mercato. Questo consente ai produttori di offrire un frutto di alta qualità in un periodo di minore pressione varietale e di maggiore interesse commerciale".

"Inoltre è una varietà facile da sbucciare e può essere commercializzata sia con sia senza foglie sia, offrendo un prodotto visivamente attraente nel punto vendita, che facilita la differenziazione e ne rafforza il posizionamento Premium", aggiunge Barnard.

© Citricom

© Citricom"Nonostante ogni anno aumentino le avversità climatiche per gli agricoltori, sotto forma di caldo estremo o piogge torrenziali in periodi in cui storicamente non si verificavano, con la varietà Valley Gold il coltivatore può stare tranquillo: anche in caso di piogge intense la varietà resiste molto bene sull'albero e non cade a terra, senza che né la qualità interna né quella esterna ne risentano", afferma il CEO di Citricom.

Una delle principali qualità di questa varietà è la sua resistenza all'alternaria, una malattia che negli ultimi anni sta causando problemi crescenti nelle coltivazioni di mandarino e rappresenta una sfida importante per gli agricoltori. "Rispetto a varietà più sensibili, Valley Gold è resistente, il che si traduce in una maggiore sicurezza produttiva, meno scarti e una riduzione della necessità di trattamenti, soprattutto nelle campagne caratterizzate da condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo del fungo", evidenzia JP Barnard.

Citricom accoglierà i visitatori a Marca nel Padiglione 19, Stand F41.

Per maggiori informazioni:
JP Barnard
[email protected]
José López
[email protected]
CITRICOM
www.citricom.co.za

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi