Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Noli container in netto rialzo globale a inizio 2026

© Binkski | DreamstimeIl mercato dei noli medi spot del trasporto marittimo di container ha iniziato il 2026 con un rialzo marcato. Secondo il World Container Index, aggiornato da Drewry a giovedì 8 gennaio 2026, l'indice composito (che comprende tutte le rotte considerate) è salito di ben il 16% su base settimanale, raggiungendo 2.557 dollari per container da 40 piedi. L'incremento è attribuibile principalmente agli aumenti tariffari fak applicati dai vettori sulle principali rotte Asia-Europa e Asia-Stati Uniti, in un contesto che continua tuttavia a essere caratterizzato da volumi contenuti.

Sulle rotte Asia-Europa, l'attenzione si concentra in particolare sul collegamento Shanghai-Genova, che registra un aumento settimanale del 13%, pari a 458 dollari, portandosi a 3.885 dollari per feu. La tratta verso il Mediterraneo risulta una delle più reattive all'avvio dell'anno, riflettendo l'applicazione di nuovi livelli tariffari da parte delle compagnie. Anche la rotta Shanghai-Rotterdam mostra un rialzo significativo, con un +10% settimanale a 2.840 dollari.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi