Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Autostrada Francia-Spagna chiusa: traffico paralizzato

La collera del mondo agricolo non accenna a placarsi. Come annunciato al termine degli incontri con il Primo ministro, Sébastien Lecornu, gli agricoltori hanno proseguito e intensificato la loro mobilitazione ieri giovedì 8 gennaio 2026. Azioni sono state portate avanti un po' in tutto il territorio.

Nei Pirenei Orientali, gli agricoltori si sono dati appuntamento nella notte, intorno alle 3, al casello di Le Boulou e al casello di Perpignan Sud. Dall'altro lato della frontiera, anche gli agricoltori spagnoli hanno manifestato sull'autostrada che collega la Spagna alla Francia. Ieri mattina il traffico era completamente fermo.

Francia: blocchi a Le Boulou e al casello Sud di Perpignan
I sindacati agricoli si sono mobilitati dalle 3 del mattino al casello sud di Perpignan e, per altri, a Le Boulou. Secondo diversi operatori locali, il casello di Le Boulou è stato bloccato in entrambi i sensi di marcia. Vinci Autoroutes ha confermato che, sull'A9, l'uscita Perpignan Sud (n. 42) è stata chiusa.

Da parte sua, la Coordination rurale dei Pirenei Orientali aveva indicato su Facebook che avrebbe effettuato "controlli sulle importazioni al casello A9 di Perpignan Sud".



Spagna: una centinaio di trattori sull'AP-7
La mobilitazione si è estesa anche dall'altro lato della frontiera. Circa un centinaio di trattori ha raggiunto nella notte l'autostrada AP-7, che ieri 8 gennaio è stata interrotta in entrambi i sensi per una trentina di chilometri dopo il confine del Perthus.

© Agència Catalana de Notícies

Secondo il sito Trànsit, la circolazione è rimasta totalmente interrotta, con quasi 4 chilometri di code segnalate sulla N-II tra Bàscara e Vilademuls. Diversi media spagnoli parlano di oltre 100 trattori che bloccano sia l'AP-7 sia la N-II all'altezza di Pontos, per protestare contro l'accordo Mercosur e i tagli previsti alla Politica agricola comune (PAC).

"L'autostrada è chiusa a Figueres in entrambi i sensi, anche la statale", confermava ieri un operatore spagnolo.

Parigi: gli agricoltori hanno raggiunto l'Arco di Trionfo, la Torre Eiffel e l'Assemblea nazionale
Nonostante i divieti e i dispositivi di sicurezza rafforzati, alcuni agricoltori sono riusciti a entrare nella capitale nelle prime ore di giovedì. Azioni simboliche sono state realizzate ai piedi della Torre Eiffel, dell'Arco di Trionfo e davanti all'Assemblea nazionale.

© CR47

Secondo diverse fonti, durante la notte alcuni sbarramenti di polizia sono stati "aggirati e forzati". Un trattore è riuscito ad arrivare fino al Palais-Bourbon, accompagnato da diverse centinaia di agricoltori riuniti sul posto.

La presidente dell'Assemblea nazionale, Yaël Braun-Pivet, ha proposto di incontrare i rappresentanti sindacali alle ore 14. Un tentativo di dialogo nella mattinata si è concluso con un nulla di fatto, secondo France Info. Le Parisien ha indicato che la FNSEA starebbe già chiamando a una nuova mobilitazione il prossimo 20 gennaio a Strasburgo, qualora l'accordo Mercosur venisse firmato dall'Unione europea.

© CR 86

Articoli Correlati → Vedi