Grazie alla sua posizione strategica, il Medio Oriente è da tempo un importante crocevia per il commercio globale di frutta. Il mercato locale è ricco di varietà e i consumatori attribuiscono grande importanza al gusto e alla consistenza dei prodotti.
Negli ultimi anni l'alimentazione sana ha acquisito un notevole slancio, mentre il ritmo frenetico della vita urbana ha ulteriormente diffuso il concetto di "frutta come snack". I kumquat, con la loro praticità e i loro molteplici scenari di consumo, si allineano bene a questa tendenza. In risposta a ciò, gli esportatori cinesi hanno introdotto sul mercato degli Emirati Arabi Uniti i kumquat dalla consistenza croccante e di sapore dolce, entrando gradualmente nei canali di vendita all'ingrosso e al dettaglio locali e offrendo ai consumatori mediorientali un'alternativa di alta qualità ai tradizionali kumquat spagnoli e sudafricani.
© One Day One Europe
In Medio Oriente i kumquat provengono prevalentemente dal Sudafrica e dalla Spagna, con un periodo di fornitura che va tipicamente da maggio a marzo. Questi kumquat sono generalmente più piccoli, hanno un'acidità più elevata e di solito vengono sbucciati prima del consumo. Sono comunemente consumati freschi, utilizzati nei dessert o trasformati in marmellate e hanno consolidato una presenza matura sul mercato della regione.
I kumquat dalla polpa soda e dal sapore dolce che stanno entrando nel Medio Oriente sulla scia della tendenza della "frutta snack", sono di dimensioni maggiori, con una consistenza succosa e croccante, una buccia sottile commestibile e senza semi. Soddisfano la domanda di frutta fresca di alta qualità, sana, pratica e adatta allo stile di vita frenetico delle città, e vengono consumati in occasioni simili a quelle dei mirtilli.
Con l'inizio della stagione 2025, la Cina ha iniziato ad esportare kumquat dolci e croccanti nei mercati internazionali. Gli addetti ai lavori prevedono che le esportazioni verso il Medio Oriente continueranno a crescere, con spedizioni combinate verso il Medio Oriente e il Nord America che dovrebbero aumentare di oltre cinque volte rispetto al 2023.
© One Day One Europe
Oltre all'ingresso nel mercato, anche i formati di confezionamento diversificati stanno contribuendo ad allineare il prodotto alle preferenze dei consumatori mediorientali. Lan Bilong, direttore generale di Onedayone Group Zhangzhou, ha sottolineato che l'azienda offre diverse opzioni di confezionamento, tra cui scatole standard, secchielli e tubi a forma di razzo, progettati per il consumo domestico, gli spuntini fuori casa e le occasioni di condivisione, offrendo nuove esperienze di consumo al mercato ortofrutticolo locale.
Per garantire la stabilità della qualità durante il trasporto su lunghe distanze, gli esportatori cinesi stanno rafforzando la logistica della catena del freddo e la gestione della freschezza, migliorando ulteriormente la competitività dei kumquat in Medio Oriente. Con la loro esperienza di consumo distintiva e la loro praticità, i kumquat dolci e sodi stanno emergendo come un nuovo "snack di frutta" preferito dai consumatori mediorientali.
Per maggiori informazioni:
Maggie Peng
Onedayone Group
+86 18717865462
[email protected]
www.onedayonegroup.com