Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mehdi Benchekroun, amministratore delegato di DMB & Co:

"Vediamo una forte domanda dalla Russia per il mandarino Nadorcott marocchino"

Nonostante l'arrivo delle arance Navel egiziane e il picco stagionale in termini di volume per i mandarini egiziani, gli esportatori di agrumi marocchini segnalano una forte domanda all'inizio dell'anno. È quanto afferma Mehdi Benchekroun, amministratore delegato di DMB & Co, che tuttavia segnala un rallentamento della raccolta a causa delle condizioni meteorologiche.

© Mehdi Benchekroun, DMB & Co

"Stiamo assistendo a un inizio d'anno eccezionale per diverse varietà di agrumi, in particolare la Nadorcott. La domanda proviene soprattutto dai mercati che storicamente sono stati forti per gli agrumi marocchini - afferma Benchekroun - Registriamo una solida domanda dalla Russia per il Nadorcott marocchino, oltre che dal Nord America e dall'Africa occidentale. Stiamo assistendo anche a un interesse nascente da parte degli importatori europei".

L'esportatore attribuisce questa forte domanda a un "notevole miglioramento della qualità degli agrumi". "Per la Nadorcott, ad esempio, attualmente il prodotto più ricercato, stiamo assistendo a calibri adeguati ed elevati livelli di Brix, e nel complesso a una qualità eccellente".

© Mehdi Benchekroun, DMB & Co

Tuttavia, secondo Benchekroun, i programmi di esportazione stanno subendo un rallentamento a causa dei forti venti e delle intense piogge che stanno attualmente colpendo il Paese, con l'arrivo della tempesta Francis. "La raccolta è attualmente sospesa in diverse regioni. La regola seguita dai coltivatori è quella di attendere due giorni dopo la fine delle piogge prima di riprendere la raccolta, al fine di preservare la qualità dei frutti".

"I programmi sono intensi e la domanda è elevata, il che consente a noi di DMB & Co di lavorare con calma ed evitare rischi richiedendo depositi anticipati, collaborando così solo con acquirenti seri", conclude Benchekroun.

Le esportazioni di mandarini marocchini hanno registrato un notevole aumento nella scorsa stagione. Solo per la varietà Nadorcott, secondo l'Associazione marocchina dei produttori di Nadorcott, nella stagione 2024/25 sono state esportate dal Marocco 325mila tonnellate, con un aumento del 43,81% rispetto alla stagione precedente.

Per maggiori informazioni:
Mehdi Benchekroun
DMB & CO
+212661214337
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi