"Non coltiviamo solo verdure, sviluppiamo sistemi, partnership e mezzi di sussistenza", afferma Emmanuel Harelimana, amministratore delegato della Garden Fresh, mentre cammina tra i filari di fagiolini pronti per la raccolta. Fondata nel 2016, l'azienda a conduzione familiare, produce ed esporta frutta e verdura sotto l'egida di Faustin Mbundu, proprietario di un'impresa agroalimentare ruandese.
L'azienda attualmente coltiva 120 ettari a Kayonza e altri 60 ettari a Kagitumba, entrambi nel Ruanda orientale. Ma il progetto più ambizioso riguarda lo sviluppo, presso il Gabiro Agrihub, di un'azienda agricola di 185 ettari su terreni concessi in affitto per 49 anni.
© FreshPlaza
Emmanuel Harelimana, amministratore delegato della Garden Fresh
Con il sostegno del governo, il Gabiro Agrihub si estende su un totale di 5.600 ettari. La quota assegnata a Garden Fresh dovrebbe portare, entro l'inizio del prossimo anno, il totale dei terreni agricoli completamente irrigati dell'azienda a oltre 350 ettari. "La variabilità delle precipitazioni è aumentata. Non possiamo più affidarci ai modelli climatici. Per questo l'irrigazione è diventata fondamentale", spiega Harelimana.
Dai fagiolini agli avocado
L'azienda esporta diversi prodotti, tutti per via aerea: fagiolini (16 tonnellate a settimana), peperoncini (5 tonnellate a settimana) e frutti della passione (50 tonnellate all'anno). I prodotti stagionali, come i broccoli a gambo lungo e tenero, vengono coltivati in modo da seguire i cicli della domanda europea. Sono in corso anche delle prove con le erbe aromatiche.
Gli avocado, esportati principalmente in Medio Oriente, sono di stagione da settembre ad aprile. "Al momento, produciamo dalle 5 alle 8 tonnellate a settimana. Ma, grazie alle nostre nuove aziende agricole e il supporto dei coltivatori diretti, puntiamo a raggiungere le 30 tonnellate a settimana", dichiara Harelimana.
© FreshPlaza
Giovani alberi di avocado a Kayonza
Perché il trasporto aereo prevale su quello marittimo (per ora)
Il trasporto aereo è sia una necessità sia una limitazione. "RwandAir vola quotidianamente, ma lo spazio di carico è limitato", sottolinea Harelimana. Il trasporto marittimo sarebbe più conveniente, ma le perdite di qualità possono essere un fattore decisivo, soprattutto per i prodotti delicati. I problemi in corso nel Mar Rosso non hanno fatto che aumentare i rischi.
© FreshPlaza
Sono in corso anche delle prove con le erbe aromatiche
La Garden Fresh sta comunque valutando diverse opzioni. "Se vogliamo spedire via mare, dobbiamo riempire completamente il container: non si può lasciarlo a metà e aspettarsi che ne valga la pena", osserva Harelimana. Oltre ad ampliare le colture esistenti, il volume può essere aumentato anche introducendone di nuove. Il team sta valutando di introdurre le verdure baby per il mercato europeo, che attualmente dipende fortemente dall'offerta sudafricana. "Per diventare un operatore serio, sappiamo di dover offrire l'assortimento completo, non solo uno o due prodotti", sottolinea Harelimana.
© FreshPlaza
I fagiolini sono disponibili per tutto l'anno
Scalabilità con i piccoli proprietari terrieri
Mentre la Garden Fresh amplia i propri terreni, collabora anche con quattro solide cooperative di agricoltori. L'azienda fornisce input come sementi e fertilizzanti e, in cambio, gli agricoltori seguono dei rigidi protocolli. Sei agronomi lavorano direttamente con i coltivatori diretti per garantire la qualità e il rispetto degli standard internazionali. "Siamo molto attenti ai prodotti chimici consentiti e, in particolare, a non superare i limiti di residui", spiega Harelimana. Una delle cooperative ha già ottenuto la certificazione GlobalG.A.P. "Le altre stanno lavorando per ottenerla. Non è facile, ma è necessario".
Confezionamento di precisione
Presso la sede centrale, la Garden Fresh gestisce un impianto di confezionamento di 600 metri quadrati certificato BRC, che verrà presto ampliato. "Abbiamo bisogno di più spazio, soprattutto per avocado e fagiolini", afferma Harelimana. Per questo, il prossimo grande investimento sarà una linea di confezionamento automatizzata per gli avocado. "Il confezionamento manuale non funziona quando si devono gestire volumi elevati di container".
© FreshPlaza
Garden Fresh gestisce un impianto di confezionamento di 600 metri quadrati, che verrà presto ampliato.
L'azienda detiene già diverse certificazioni (BRC, SMETA, GlobalG.A.P., Leaf e Tesco Nurture) e sta lavorando per raggiungere la piena certificazione Tesco in materia di sicurezza alimentare. "Confezionare direttamente e applicare il codice a barre in Ruanda, anziché riconfezionare nel Regno Unito, può dimezzare i costi, dando all'azienda un vantaggio reale con i grandi clienti del retail", afferma Harelimana.
Regno Unito e Ue
Il Regno Unito resta il mercato principale per la Garden Fresh, dove i fagiolini vengono venduti sia all'ingrosso sia al dettaglio. Ma l'azienda si sta espandendo nell'Europa continentale, in particolare nei Paesi Bassi e in Belgio, dove rifornisce grossisti collegati ai supermercati. Partecipare a fiere internazionali, come Fruit Logistica a Berlino e Fruit Attraction a Madrid, fa parte della strategia della Garden Fresh. "Si incontrano clienti già acquisiti, si rimane aggiornati sulle tendenze e, naturalmente, si trovano nuove opportunità di business", sottolinea Harelimana.
© FreshPlaza
Il confezionamento diretto e il codice a barre in Ruanda, anziché il riconfezionamento nel Regno Unito, possono dimezzare i costi.
Le persone al centro
La crescita dell'azienda ha avuto un effetto positivo sulle comunità locali. Oltre il 70% della forza lavoro della Garden Fresh è composta da donne e giovani. "Impieghiamo circa 80 persone nel reparto confezionamento e oltre 500 lavoratori occasionali nelle aziende agricole", afferma Harelimana. Questo si traduce in un sostegno a circa 500 famiglie.
Ma c'è una sfida che tiene sveglio Harelimana la notte: la tempistica. "Se perdi un volo o una finestra di raccolta, quella produzione è ormai persa, e così anche i guadagni che ne derivano". Una pressione di questo tipo non lascia spazio all'improvvisazione. "È un'attività che si basa sui dettagli. Ogni ora, ogni giorno è importante", conclude Harelimana.
Per maggiori informazioni:
Emmanuel Harelimana - amministratore delegato
Garden Fresh Ltd
KK 530 St
Kigali - Ruanda
+250 788 304 110
[email protected]
www.gardenfreshrwanda.com