Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per la prima volta, campagna promozionale per i consumatori in Francia e Italia

La stagione 2026 dei mandarini Orri partirà in anticipo e registrerà un aumento del 22 per cento dei volumi

In Spagna, si prevede che la raccolta dei mandarini Orri del 2026 inizierà in anticipo e sarà superiore di circa il 22-23% in volume rispetto a quella del 2025, risultata inferiore alla media. Per la prima volta, l'Orri Running Committee promuoverà attivamente il consumo di questo frutto in Francia e Italia, lanciando campagne di marketing di successo simili a quelle realizzate negli ultimi anni in Spagna.

© Orri Running Committee

"Prevediamo un raccolto più abbondante per la stagione 2026, considerando che lo scorso anno la produzione è stata bassa. Tuttavia, non raggiungeremo i livelli record del 2024. Avremmo potuto avvicinarci, ma le ripetute grandinate su vaste aree delle piantagioni di Castellón e Valencia hanno ridotto significativamente la quantità di frutta commercializzabile", afferma Guillermo Soler, responsabile dell'Orri Running Committee (ORC).

Dopo una prima stagione difficile dal punto di vista commerciale, a causa dei ritardi nell'importazione di mandarini dall'emisfero sud e della ridotta disponibilità di Clemenules causata dalle recenti piogge nelle principali regioni di coltivazione, il settore ora si sta concentrando sulla seconda parte della campagna.

"Normalmente, il prolungamento della stagione delle Clemenules comporta un avvio ritardato della seconda parte. Quest'anno, però, inizieremo in anticipo, poiché quasi tutte le Clemenules sono già state esportate. Ciò significa che, se tutto procederà secondo i piani, concluderemo la raccolta prima del previsto. Sebbene gli Orri possano restare più a lungo sull'albero, l'ideale sarebbe completare la raccolta tra marzo e aprile, quando la qualità raggiunge il suo picco", sottolinea Soler.

© Orri Running Committee

"Non è ancora chiaro quanti volumi di mandarini tardivi provenienti da Paesi terzi entreranno nel mercato europeo, con il rischio di una possibile saturazione. Ciononostante, se ciò dovesse accadere, l'Orri continuerà a mantenere i suoi prezzi e a garantire una redditività equa per i coltivatori. Abbiamo aspettative ottimistiche per l'inizio della stagione, prevedendo una domanda sostenuta e vendite costanti", osserva Soler.

I recenti sforzi di marketing in Spagna hanno aumentato la consapevolezza e l'apprezzamento dei consumatori per la varietà Orri. "Ora, per la prima volta, intendiamo espandere questo progetto di successo a livello internazionale, introducendo l'Orri in Francia e in Italia. Si tratta di due mercati chiave per i mandarini, dove però la varietà rimane ancora relativamente poco conosciuta, soprattutto in Italia", conclude Soler.

Per maggiori informazioni:
Orri Running Committee
www.orcspain.es

Articoli Correlati → Vedi