In Turchia sia la stagione degli agrumi sia quella delle melagrane stanno affrontando diverse sfide quest'anno. A parlarne è Akin Söyleyen, direttore marketing di Aksun: "La campagna degli agrumi e delle melagrane è in pieno svolgimento e si trova a dover fronteggiare una serie di sfide persistenti. In particolare, l'aumento dei costi operativi e marginali sta incidendo in modo significativo sul prezzo finale dei prodotti ortofrutticoli turchi".
© Aksun
Per quanto riguarda gli agrumi, Aksun ha iniziato la stagione con aspettative contenute. Söyleyen spiega: "Questo soprattutto a causa delle forti gelate di aprile che hanno colpito pesantemente l'intero raccolto, influenzando sia i calibri sia la qualità dei frutti. Mentre alcuni frutteti sono sfuggiti al gelo, altri hanno subito ulteriori conseguenze da eventi meteorologici successivi, come la grandine. La domanda resta molto selettiva, con i clienti alla ricerca delle migliori opzioni disponibili in termini di qualità e calibro. Nel complesso, l'offerta sembra sufficiente, anche se alcuni prodotti, come i limoni, risultano più scarsi e quindi più costosi. La forte domanda locale di limoni aumenta ulteriormente la pressione sull'offerta, spingendo i prezzi al rialzo. Nonostante l'offerta più limitata, i frutti si stanno attestando su calibri medio-piccoli".
© Aksun
Secondo Söyleyen, gli acquirenti europei di agrumi sono attualmente cauti. "Sebbene colore e qualità interna si siano generalmente sviluppati bene, le dinamiche di mercato rimangono innegabilmente rigide. Gli acquirenti europei, in particolare, stanno procedendo con cautela, dando priorità ai loro programmi contrattuali rispetto agli acquisti sul mercato spot. Le trattative sui prezzi sono ferme, un effetto diretto della forte concorrenza di altre regioni produttrici che continua a influenzare le aspettative degli acquirenti".
Oltre alla stagione degli agrumi, la Aksun è anche nel pieno della campagna delle melagrane. "Le prospettive per le melagrane sono significativamente migliori rispetto a quelle degli agrumi. Sebbene anche questo raccolto sia stato influenzato da anomalie climatiche, l'impatto è stato più facile da prevedere e gestire prima dell'inizio della stagione. Grazie ai nostri ampi dati sui coltivatori, siamo riusciti a posizionarci con un buon raccolto ed essere altamente selettivi negli acquisti", sottolinea Söyleyen.
© Aksun
Aksun ha recentemente effettuato un ingente investimento in una nuova linea di selezione. Il direttore marketing spiega: "Dato che la domanda del mercato e i programmi del retail privilegiano i calibri medio-grandi, la nostra attuale produzione si adatta bene. In particolare, abbiamo realizzato un investimento sostanziale in una nuova linea di selezione all'avanguardia. Questo aggiornamento strategico ci consente di migliorare significativamente la qualità complessiva, la precisione dei calibri e, soprattutto, la costanza della qualità interna, della shelf life e della precisione del confezionamento, fattori che definiscono concretamente il valore per il cliente".
Sebbene alcune fasi del processo siano attualmente stabili, permangono delle sfide legate ai costi e alla valuta. "La logistica e la disponibilità delle merci sono più stabili rispetto alle ultime stagioni. Tuttavia, le persistenti difficoltà legate all'aumento dei costi di manodopera, imballaggio ed energia stanno creando una forte pressione sui margini di guadagno degli esportatori. Inoltre, l'aumento dei costi di produzione e la volatilità della valuta continuano a mettere a dura prova il contesto commerciale. Di conseguenza, gli importatori pongono sempre maggiore attenzione all'affidabilità, alla coerenza e alla trasparenza nella comunicazione dei loro partner. Anche i retailer stanno rafforzando le specifiche e reagiscono tempestivamente a qualsiasi difformità nella qualità, rendendo il controllo delle spedizioni all'origine più strategico che mai".
© Aksun
"Guardando al futuro, speriamo che il settore turco degli agrumi e delle melagrane rimanga competitivo. Concentrandoci su una produzione solida e sul miglioramento del nostro know-how tecnico, il nostro obiettivo resta soddisfare pienamente le aspettative del mercato, sia in termini di qualità sia di servizio, piuttosto che competere esclusivamente sul prezzo", conclude Söyleyen.
Per maggiori informazioni:
Akin Söyleyen
Aksun
+90 324 234 41 90
+90 532 590 75 92
[email protected]
www.aksun.com.tr/en