Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La belga Theunissen Fruit riordina le ventole antigelo mobili di Frost Fans

"So già che queste macchine si ripagheranno da sole"

Appena sotto il confine belga, nel Voeren fiammingo, a circa 25 chilometri a sud di Maastricht, ha sede la Theunissen Fruit. L'azienda coltiva circa 25 ettari di mele, pere, ciliegie, prugne e uva spina. Il raccolto viene commercializzato tramite la cooperativa New Green, ma una parte significativa della frutta raggiunge i consumatori anche attraverso un imponente distributore automatico di frutta.

© Swift International B.V.

Tra le prime aziende frutticole, alcuni anni fa il padre di Wouter Theunissen ha investito nelle ventole antigelo mobili di Frost Fans, che funzionano secondo un principio tradizionale: l'aria calda dello strato di inversione viene convogliata verso il basso e si mescola con l'aria fredda presente al suolo.

© Swift International B.V.

Poiché le macchine attuali non coprivano l'intera superficie aziendale, quest'anno l'azienda frutticola ha comunque subito danni da gelate precoci. "Nel nostro appezzamento di pere QTee siamo arrivati con un giorno di ritardo a installare la macchina", racconta Wouter Theunissen, che lo scorso anno ha rilevato l'azienda dai genitori. "Inoltre, qui nella zona della valle della Mosa ogni anno si verifica qualche gelata, quindi non fare nulla non è un'opzione. So già che queste macchine si ripagheranno da sole".

Per Wouter la misura era colma e ha quindi ordinato a Ernst Slabbekoorn di Swift International quattro nuove ventole, due modelli piccoli e due grandi, per ridurre al minimo il rischio di gelate in futuro. "Abbiamo ormai tre anni di esperienza con questi macchinari e vediamo, dal cerchio di rotazione, che l'investimento funziona molto bene".

"Qui nella regione non disponiamo di grandi quantità d'acqua, altrimenti avremmo valutato anche altre soluzioni. In passato abbiamo utilizzato un frostbuster, ma lo trovavamo troppo dispendioso in termini di tempo", spiega Wouter. Inoltre, secondo il frutticoltore, le ventole mobili offrono un ulteriore vantaggio: "Nel momento in cui sono in funzione e si rivela che non sono necessari, non provocano danni. Lo stesso talvolta non si può dire con altri sistemi di protezione antigelo, che finiscono addirittura per aggravarne i danni".

© Swift International B.V.

"Ora disponiamo in totale di due macchine grandi e quattro piccole e con queste copriamo completamente i nostri due appezzamenti principali", constata soddisfatto Wouter. "E la cosa bella è che praticamente non devi fare nulla. Naturalmente, in caso di gelo si va comunque a controllare il frutteto, ma la macchina si avvia automaticamente quando la temperatura al suolo scende a 1 °C".

"Siamo stati seguiti molto bene da Ernst. Ci ha aiutato a definire un piano per ottenere, con queste macchine, una distribuzione ideale sugli appezzamenti".

© Swift International B.V.

L'investimento aiuta il giovane frutticoltore a guardare al futuro con fiducia. "Non siamo tra le aziende più grandi per dimensioni, ma gestiamo comunque un'azienda frutticola professionale. Per questo cerco anche di salire sul treno delle nuove varietà club: è lì che sta il futuro. E con questo investimento garantiamo la sicurezza del raccolto".

© Swift International B.V.
Dolci per celebrare il traguardo

Con questo ordine, Wouter ha contribuito a raggiungere un traguardo importante per Swift International nel numero di macchine consegnate, realizzate in collaborazione con il partner tecnico Zeelandtrac.

"Lo abbiamo festeggiato in modo semplice, ma lo abbiamo fatto. Per chi effettuerà un ordine entro il 15 gennaio e indovinerà il numero di macchine, metteremo in palio tre caricabatterie di alta qualità. Inviate il numero e la vostra richiesta a [email protected]", conclude Ernst.

Per maggiori informazioni:
Ernst Slabbekoorn
Swift International
(Import, distribuzione, vendita)
+31 (0)6 44138650 (WhatsApp)
[email protected]
www.frostfans.eu

Wouter Theunissen
Theunissen Fruit
Batticestraat 14
3790 Voeren - Belgio
+32 470 65 41 76
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi