Il secondo magazzino refrigerato dell'olandese Kivits Logistics Group presso Dutch Fresh Port, denominato Ridderkerk 2, è stato consegnato venerdì 19 dicembre. L'edificio si estende su un'area di 4,5 ettari e dispone di una superficie utile di 34.000 metri quadrati, di cui 9.000 metri quadrati dedicati al confezionamento. La struttura comprende 30 celle refrigerate (con capacità da 140 a 1.200 pallet ciascuna), 42 banchine di carico e ampi spazi per attività a valore aggiunto, come maturazione, confezionamento e riconfezionamento della frutta. La nuova struttura è stata realizzata accanto alla sede della VGK Cool Logistics, un'altra filiale del Kivits Logistics Group.
© KivitsCompletato il 19 dicembre 2025
Pressione sugli spazi al Rotterdam Fruit Wharf
Le filiali del Kivits Logistics Group, Kivits Goes Handling e Rotterdam Fruit Wharf, utilizzeranno questa nuova sede e intensificheranno ulteriormente la loro collaborazione. "Come gruppo, stiamo crescendo e prosperando. Attualmente stiamo ottenendo ottimi risultati al terminal ortofrutticolo Rotterdam Fruit Wharf (RFW) con l'arrivo di navi convenzionali che trasportano uva da tavola, arance e meloni. Ad esempio, abbiamo recentemente siglato un accordo per ulteriori arrivi di meloni, quindi lo spazio a Rotterdam per le navi convenzionali è davvero necessario. Ciò ha creato pressione sugli spazi, ed è per questo che abbiamo voluto spostare il traffico containerizzato, che spesso deve essere anch'esso imballato, lontano dal RF", afferma l'amministratore delegato Rob van Opzeeland.
"Inoltre, operiamo ancora con la nostra consociata Kivits Goes Handling nei vecchi locali di HillFresh e Olympic Fruit. Vista l'evoluzione di quel sito, eravamo desiderosi di trasferire anche quell'attività a Ridderkerk 2", continua Rob. La costruzione del nuovo sito a Ridderkerk è proseguita a velocità record. Il 1° aprile è stata posata la prima pietra e il 19 dicembre, il nuovo edificio è stato completato. "Non sarebbe stato possibile procedere più velocemente, ma avevamo anche fretta perché stiamo crescendo significativamente. Inoltre, costruire velocemente si traduce sempre in un risparmio sui costi".
In questo momento si stanno completando le pulizie dei locali e gli ultimi dettagli: codici a barre sugli scaffali, installazione del Wi-Fi e nuovi arredi per gli uffici. "Le postazioni di lavoro entreranno subito in funzione per la stagione dell'uva da tavola sudafricana. I pallet sono arrivati e dal 2 gennaio stanno arrivando i primi container. Il completamento della fase 2 è previsto per aprile", aggiunge Rob.
© Kivits
17 linee per gli agrumi
Secondo Rob, il grande sviluppo del Kivits Logistics Group è dovuto al fatto che l'azienda è in grado di gestire l'intera filiera, dal coltivatore/esportatore fino alla consegna ai supermercati. "Possiamo offrire tutto con le nostre attrezzature: ricezione delle navi, trasporto nazionale e internazionale, refrigerazione e maturazione, ma siamo anche specializzati in confezionamento e riconfezionamento su larga scala. Ad esempio, disponiamo di ben 17 linee di produzione di agrumi all'interno del nostro gruppo. Questo ci permette di offrire un valore aggiunto ai nostri clienti. Combinando questa capacità con la nostra scala operativa, manteniamo una posizione di rilievo sul mercato. La cooperazione all'interno del gruppo permette alle aziende affiliate di rafforzarsi a vicenda, pur mantenendo ciascuna la propria identità e continuando a seguire i clienti con attenzione ai dettagli. Organizziamo in grande ciò che ha senso a livello di gruppo, mentre nelle operazioni concrete restiamo piccoli e molto vicini al cliente".
Nella nuova sede, i prodotti vengono smistati, maturati e/o confezionati, per poi essere distribuiti, tra gli altri, ai retailer europei. "Ciò che ci aiuta è che, grazie alla nostra lunga storia, siamo abituati a lavorare con il settore retail e a pensare come rivenditori. Abbiamo anche affermato in modo chiaro e inequivocabile che vogliamo essere e rimanere un'azienda a conduzione familiare. Questo sembra funzionare bene nel settore della frutta e ispira fiducia tra i clienti". Ridderkerk 2 non sarà quindi l'ultima sede ad accogliere nuovi edifici. "Abbiamo un altro grande progetto pronto per i prossimi dieci anni", conclude Rob.
Per maggiori informazioni:
Rob van Opzeeland
Kivits Logistics Group B.V.
[email protected]
www.kivitslogisticsgroup.com