La campagna delle clementine è proseguita a fine dicembre nella provincia spagnola di Castellon con la fine della raccolta e della commercializzazione della varietà Clemenules. Le piogge hanno causato un'interruzione nelle operazioni di raccolta in uno dei periodi di maggiore richiesta, dopo una prima parte di campagna particolarmente complessa. Sono in arrivo le prime clementine Sando, in un mercato già proiettato alla seconda parte della stagione.
© Joel Pitarch | FreshPlaza.it
"La prima parte della campagna è stata difficile, visti gli elevati prezzi pagati all'origine a causa del timore diffuso nel settore di non disporre di volumi sufficienti dopo le grandinate che in estate hanno colpito importanti aree di produzione. Allo stesso tempo, l'offerta di frutta dall'emisfero sud si è protratta più a lungo del previsto, entrando in concorrenza con varietà di qualità superiore a prezzi più contenuti", afferma Juanjo Minguet, direttore della Frutas Minguet, un'azienda del comune di Xilxes specializzata in clementine e mandarini con foglia, oltre a meloni e angurie nei mesi estivi.
"A parte la forte speculazione alla fonte registrata quest'anno, penso che il prolungamento della stagione dell'emisfero sud in Europa che sta causando una certa sovrapposizione con l'inizio della nostra campagna, non sia un fenomeno temporaneo, ma una tendenza che continuerà a consolidarsi. Varietà come l'Orri, secondo me la migliore sia dal punto di vista agronomico sia in termini di sapore, con perdite a scaffale molto contenute rispetto alle varietà precoci che abbiamo qui, e con prezzi competitivi, risultano particolarmente interessanti per la grande distribuzione europea", spiega Juanjo Minguet.

Ma la carenza di Clemenules è davvero così marcata come si prevedeva? "La grandine ha causato un calo della produzione, ma non quanto inizialmente stimato dal settore. È vero che le aree più colpite coincidono con quelle a maggiore produzione di Clemenules, ma si tratta comunque di una varietà con una produzione molto elevata in tutta la Spagna", sottolinea Minguet.
"Il fatto è che, nel corso degli anni, il periodo di commercializzazione delle Clemenules si è progressivamente ridotto. Se la produzione diminuisce ma la finestra di vendita resta limitata, l'offerta può comunque risultare sufficiente e, in alcuni casi, persino eccedente. A causa del cambiamento climatico, la coltura è sempre più esposta alla pressione dei parassiti: le estati si allungano e, con l'arrivo del freddo, la maturazione dei frutti raggiunge stadi più avanzati, aumentando il rischio di problemi qualitativi durante lo stoccaggio e a destinazione. Per questo motivo, le Clemenules incontrano crescenti difficoltà e i mercati sono pronti a passare rapidamente alle varietà successive, come Sando o Clemenvilla, non appena disponibili".
© Joel Pitarch | FreshPlaza.it
C'è ancora molta strada da fare per quanto riguarda la selezione delle varietà destinate alla prima parte della stagione. "Abbiamo bisogno di varietà che si adattino alle nuove condizioni climatiche, durino più a lungo sull'albero e ci diano la flessibilità di commercializzarle nel momento migliore, senza dover prendere decisioni affrettate quando, ad esempio, c'è il rischio di pioggia", spiega Minguet.
"Presto potremmo avere varietà che si sovrappongono maggiormente alle Clemenules, come la Mina, una varietà che si distingue per il suo colore e che viene raccolta da metà novembre a metà gennaio, a seconda della zona, ed è molto adatta al confezionamento con foglia. In ogni caso, la Clemenules avrà comunque una sua finestra di commercializzazione, sebbene più ridotta".
© Sando Clementine
La Frutas Minguet gestisce la maggior parte delle clementine e dei mandarini con foglia destinati al mercato premium, sia in Spagna sia in Francia, Germania e Regno Unito. "Ci rivolgiamo a una tipologia specifica di consumatore, fedele al prodotto con foglia, apprezzato per la sua maggiore freschezza, in quanto raccolto al punto di maturazione ottimale e disponibile a scaffale entro sole 24-48 ore. Nonostante il rallentamento generale dei consumi, questi prodotti ne risentono poco, grazie al potere d'acquisto dei loro consumatori".
La stagione della Frutas Minguet va quindi dal 15 ottobre alla fine di aprile. "È una sfida fornire clementine con foglia per così tanti mesi, perché non tutte le varietà sono adatte a questo scopo. È il caso della Clemenvilla o dell'Orri, l'unica varietà che produciamo senza foglia. I rischi in campo sono molto elevati e cerchiamo di disporre di una nostra produzione in modo da assumerci noi questi rischi, e non i coltivatori", conclude Minguet.
Per maggiori informazioni:
Frutas Minguet
Valencia Street, 40
12592 - Xilxes, Castellon - Spagna
+34 964 58 30 72
[email protected]
www.frutasminguet.com