Si è svolta lo scorso 19 dicembre presso il Centro AgroAlimentare di Bologna (CAAB) la presentazione ufficiale di H2TowTractor, il trattore a idrogeno attualmente in fase di sperimentazione all'interno della piattaforma logistica bolognese. Un progetto pionieristico che porta per la prima volta in Italia, in un hub logistico operativo, una soluzione innovativa di retrofit a idrogeno applicata alla movimentazione delle merci.
© CAAB
L'iniziativa rientra nel programma EIT Urban Mobility ed è coordinata da AESS – Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO₂, garantire continuità operativa e migliorare l'efficienza dei flussi logistici attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde.
Ad aprire i lavori è stato Duccio Caccioni, direttore di mercato di CAAB, che ha sottolineato il ruolo strategico del Centro come laboratorio di innovazione per la logistica sostenibile: "CAAB è la prima piattaforma italiana coinvolta in questa sperimentazione grazie al suo primato nella produzione di energia pulita, che rende il Centro autonomo dal punto di vista energetico e apre prospettive concrete per lo sviluppo dell'idrogeno verde applicato alla logistica. La sperimentazione e l'apertura a nuove tecnologie fa parte del contributo del Centro alla crescita della piattaforma, delle sue imprese e del territorio nel suo complesso".
© CAABDuccio Caccioni, direttore di mercato di CAAB
Sono seguiti gli interventi di Francesco Guaraldi (AESS), che ha illustrato il quadro progettuale e i risultati attesi, di Giovanni Cufalo (Arco Technologies), focalizzato sulla realizzazione del dispenser portatile di idrogeno, e di Giacomo Bergamini (ATA TowTractor), che ha approfondito le caratteristiche tecniche del mezzo.
Il prototipo presentato è un trattore elettrico convertibile a idrogeno tramite un kit fuel-cell dedicato, in grado di trainare fino a 50 tonnellate di carico, con un'autonomia superiore ai 40 km e tempi di rifornimento di circa 5 minuti. Accanto al veicolo è stato realizzato un dispenser portatile di idrogeno, completando una soluzione dimostrativa facilmente replicabile nei principali hub logistici del Paese.
© CAAB
Il progetto ha coinvolto, oltre ad AESS e CAAB:
■ ATA, produttore del trattore
■ ARCO Technologies, produttore della stazione di rifornimento
■ Porto di Bilbao, sede delle prime dimostrazioni internazionali
L'evento si è concluso con una dimostrazione dal vivo del veicolo all'interno dell'area logistica del CAAB, seguita da un light lunch, offrendo ai partecipanti l'opportunità di osservare da vicino una tecnologia destinata a giocare un ruolo chiave nella transizione verso una logistica a zero emissioni.