Da 20 anni, AgrinServ si concentra su macchinari che mantengono le promesse: accuratezza, semplicità e affidabilità. Durante il Potato Europe 2025 l'azienda olandese ha presentato l'ultima novità della famiglia TumbleJet, ovvero la TumbleJet Theo. Questo macchinario per il lavaggio delle casse torna alle origini e rende omaggio al fondatore Theo van der Veeken.
© AgrinServ
La scelta del nome è deliberata. "I primi schizzi provengono dal taccuino di Theo - afferma Robin van der Veeken, che gestisce l'azienda insieme al cugino Rudy - Lui crede nella semplicità: macchine affidabili e di facile manutenzione. Tale filosofia viene applicata ancora oggi". Theo stesso ha contribuito a completare questo progetto, probabilmente l'ultimo che ha disegnato.
La TumbleJet Theo risponde alla richiesta delle piccole e medie imprese di una macchina economica che possano utilizzare in modo indipendente. "Non tutti vogliono dipendere dalle macchine a noleggio. Soprattutto in Paesi, come la Germania o gli Stati Uniti, conviene investire in attrezzature di proprietà", afferma Robin.
© AgrinServ
Robin van der Veeken, co-fondatore di AgriServ
La semplicità come principio di progettazione
Il design è caratterizzato da semplicità e robustezza. Theo è dotata di motore elettrico, comandi semplici e struttura in acciaio inossidabile o zincato. "Abbiamo risparmiato dove possibile senza compromettere la qualità. Il cuore della macchina, la testa di lavaggio, rimane invariato. Questa tecnologia ha già dato prova della sua efficacia". Un numero inferiore di sensori comporta anche un minor rischio di malfunzionamenti, fondamentale in condizioni di fango e umidità.
La sua praticità è un ulteriore vantaggio. "È possibile lavare le cassette a partire da un costo di circa 1,30 euro per ognuna", spiega Robin. La macchina può essere utilizzata per casse di diverse dimensioni e viene impiegata principalmente per ortaggi da campo, patate, bulbi da fiore e indivia. Oltre alla vendita, il noleggio rimane una parte importante dell'attività di AgrinServ; ogni anno, sei clienti abituali noleggiano le TumbleJet.
L'azienda combina digitalizzazione e facilità d'uso. È possibile leggere e controllare le loro macchine da remoto, il che aiuta nella manutenzione e nella diagnosi dei guasti. "Possiamo vedere lo stato, le letture dei contatori e le impostazioni da qualsiasi luogo tramite Internet". Robin, tuttavia, mette in guardia contro l'eccessiva automazione: "Per il processo di lavaggio è preferibile avere il minor numero possibile di componenti elettronici. Acqua, fango e sensori non vanno d'accordo".
© AgrinServ
Il futuro: più automazione, meno personale
Il futuro di AgrinServ risiede in una maggiore automazione e in una riduzione del personale. La manodopera sta diventando più costosa e più scarsa, quindi i clienti desiderano soluzioni che consentano di ridurre il carico di lavoro. L'azienda sta lavorando a una nuova macchina per il lavaggio delle casse destinata al segmento di fascia alta che ne elabora automaticamente intere pile, consuma meno energia e riduce i danni. Anche l'igiene sta diventando sempre più importante, in parte a causa delle restrizioni sui prodotti fitosanitari.
La TumbleJet Theo colma il divario tra passato e futuro. Rende omaggio alle radici dell'azienda e rappresenta un passo avanti verso un'agricoltura automatizzata e sostenibile. "Theo direbbe: 'Non rendere le cose più difficili del necessario'. È esattamente quello che abbiamo fatto con questa macchina", conclude Robin.
Per maggiori informazioni:
AgrinServ
Schokkerringweg 4-I
8308 PS Nagele - Paesi Bassi
+31 085 130 45 18
[email protected]
www.agrinserv.eu