La Polonia introdurrà nuovi requisiti di etichettatura per la frutta e la verdura fresche vendute al dettaglio, secondo quanto riferito dal ministero dell'agricoltura del Paese. In base alle norme aggiornate, a partire dal 17 febbraio 2026 la frutta e la verdura fresche vendute sfuse nei punti vendita dovranno esporre la bandiera del Paese di origine.
© Polski
Il ministero ha precisato che i prodotti immessi sul mercato prima dell'entrata in vigore del nuovo regolamento potranno continuare a essere venduti fino all'esaurimento delle scorte esistenti. "L'obiettivo delle modifiche è una maggiore trasparenza delle informazioni per i consumatori", ha dichiarato il ministero in una nota.
Oltre per frutta e verdura fresche, nel corso dell'anno saranno introdotte ulteriori modifiche all'etichettatura anche per altre categorie alimentari. I nuovi requisiti per miele, succhi e confetture entreranno in vigore il 14 giugno 2026.
In base alle regole riviste, le etichette del miele dovranno indicare tutti i Paesi di origine in ordine decrescente, insieme alla percentuale di miele proveniente da ciascun Paese. Allo stesso tempo, sarà eliminato l'obbligo di indicare il contenuto di zuccheri sulle etichette di confetture, gelatine e marmellate.
Le normative aggiornate introdurranno inoltre una nuova categoria di succhi di frutta con livelli ridotti di zuccheri naturalmente presenti, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa statale polacca PAP.
Il ministero ha affermato che le misure mirano a standardizzare le pratiche di etichettatura e a fornire informazioni più chiare nel punto vendita, in particolare per i prodotti freschi, per i quali le indicazioni di origine sono spesso limitate nel caso dei prodotti sfusi.
Fonte: Polskie Radio