Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La tecnologia modulare di selezione si integra nelle linee di produzione di patate esistenti

Sistemi modulari di selezione innalzano gli standard globali di qualità e sicurezza alimentare

Dopo 20 anni di collaborazione, Quik's Quality Potatoes e OptiServe hanno fatto un ulteriore passo avanti: presso lo stabilimento della Quik nei Paesi Bassi è stata recentemente installata una terza selezionatrice Xcalibur, parte di una nuova linea di produzione dedicata alle specialità di patate. Questo permette all'azienda a gestione familiare di ampliare la capacità produttiva, mentre la OptiServe dimostra come innovazione tecnologica e personalizzazione orientata al cliente possano procedere di pari passo.

© Quik's Quality Potatoes

Dall'usato all'high-tech
La collaborazione è iniziata vent'anni fa, quando la maggior parte della selezione delle patate veniva ancora eseguita manualmente. "Con le patate, non si può fare tutto a mano. Abbiamo cominciato con macchine ricondizionate, per poi passare a nuove attrezzature", spiega il direttore Peter Quik. Oggi l'azienda utilizza tre selezionatrici Xcalibur. La OptiServe, che in passato si occupava del ricondizionamento di macchine usate, ha sviluppato la linea Xcalibur basandosi su quell'esperienza. L'ultima versione combina l'affidabilità meccanica con tecnologia avanzata di telecamere e software.

La Xcalibur in pratica
Questa macchina seleziona vari prodotti a base di patate, dalle patatine fritte e patate novelle alla purea, dopo averle pelate e affettate. "Prima di tutto, si parla di sicurezza alimentare, rimuovendo corpi estranei dal prodotto. Poi, si tratta di qualità, riducendo al minimo la perdita di prodotto buono", sottolinea Peter. La continuità, la precisione e il design modulare della Xcalibur la rendono unica e facile da integrare nelle linee esistenti.

© Quik's Quality Potatoes

L'acquisto di queste nuove macchine rientra nel più ampio progetto di modernizzazione della Quik's Quality Potatoes. "Siamo costantemente impegnati ad ampliare e ottimizzare le linee. Le nuove attrezzature aumentano capacità e sostenibilità, mentre le macchine più vecchie richiedono maggior manutenzione", spiega Peter. La fiducia è fondamentale. "Aziende a conduzione familiare come la OptiServe hanno linee di comunicazione rapide: se c'è un problema, sono qui per intervenire lo stesso giorno".

Tecnologia che cresce insieme all'utente
Gli operatori sono fondamentali per l'utilizzo della Xcalibur. "Ha un'interfaccia intuitiva e gli operatori possono ottimizzare autonomamente le impostazioni. Più conoscono la macchina, migliore sarà il risultato", afferma Antoine van Kasteren, amministratore delegato della OptiServe. Il software è il suo cuore pulsante: gli algoritmi determinano cosa viene selezionato, riducono al minimo gli sprechi e aumentano la resa. Le macchine esistenti possono essere aggiornate, prolungandone la vita utile.

© Quik's Quality Potatoes

Sostenibilità e rese sono collegate. Meno sprechi significa un utilizzo più efficiente delle materie prime. Il ROI viene calcolato in base alla produttività, alla qualità del prodotto e ai costi energetici e di manodopera, non a fattori di mercato variabili. "Nella pratica, le cose sono imprevedibili, ma per noi affidabilità e sicurezza alimentare sono fondamentali". L'installazione delle nuove linee ha richiesto una pianificazione accurata, ma si è comunque svolta senza intoppi. "Le nostre linee stanno diventando sempre più professionali, con maggiore attenzione all'igiene e alla manutenzione", sottolinea Peter.

© Quik's Quality Potatoes

Il futuro della selezione ottica
Per la OptiServe, il futuro risiede nell'intelligenza artificiale e nella tecnologia basata sui dati. "Le macchine raccolgono informazioni e analizzano i processi in modo continuo. In definitiva, non dovrebbero solo rilevare gli errori, ma anche prevederne le cause", spiega Antoine.

Rimangono comunque i pilastri della partnership: fiducia, competenza e innovazione. "Parliamo la stessa lingua. È così che dimostriamo che i Paesi Bassi sono leader mondiali nella tecnologia per la trasformazione delle patate: grazie all'innovazione e alla fiducia reciproca", conclude Peter.

Per maggiori informazioni:
Quik's Quality Potatoes
Akkerseweg 13b
5321 HG Hedel - Paesi Bassi
+31 0 73 599 20 93
[email protected]
www.quiks.nl

OptiServe
Rondven 24a
6026 PX Maarheeze - Paesi Bassi
+31 0 495 588 510
[email protected]
www.optiserve.nl

Articoli Correlati → Vedi