Attualmente, nonostante il periodo natalizio, la situazione commerciale sul mercato all'ingrosso di Monaco rimane piuttosto fiacca. "C'è relativamente poco movimento, il che è piuttosto insolito in questo periodo dell'anno. Va tuttavia sottolineato che l'intero quarto trimestre dell'esercizio in corso è stato piuttosto moderato, a differenza dell'anno precedente", spiega Seckin Yildirim (nella foto sotto), responsabile dello stand presso or-pa GmbH, il quale attribuisce questa situazione in particolare al livello elevato dei prezzi di molti prodotti. "Gli ortaggi e i frutti di origine spagnola, che si tratti di cetrioli, zucchine o melanzane, sono attualmente venduti a prezzi particolarmente elevati".
© or-pa GmbH
Tra i prodotti stagionali di punta di or-pa GmbH figurano in particolare le melagrane e le mele cotogne provenienti dalla Turchia. Yildirim precisa: "Al momento le vendite di melagrane sono relativamente lente. I prezzi sono estremamente elevati, il che pesa sulla domanda. L'offerta è tuttavia sufficiente rispetto al fabbisogno previsto".
Il mercato delle mele cotogne caratterizzato da carenze
La situazione è invece molto più tesa per le mele cotogne. Continua Yildirim: "Durante la fioritura si sono verificati episodi di gelo nelle regioni di produzione turche. In concreto, ciò comporta un elevato tasso di scarto all'origine, che provoca carenze ed esercita una maggiore pressione al rialzo sui prezzi. Come per le melagrane, alcune varietà specifiche di mele cotogne destinate al consumo fresco sono coltivate in Turchia e non possono essere sostituite in modo identico da origini alternative come la Francia o l'Italia. Ci manca quindi una vera e propria soluzione sostitutiva".
© or-pa GmbH
Ultima fase della stagione dei cachi
Nel frattempo la campagna dei cachi è ormai giunta alla sua seconda metà. "L'offerta di cachi spagnoli Persimon sta già diminuendo, con un conseguente aumento dei prezzi. Dopo la fine dell'anno continueremo comunque con la merce proveniente dalle scorte a lunga conservabilità, un'evoluzione relativamente recente che osserviamo solo da alcuni anni". A complemento, or-pa GmbH commercializza anche la varietà Rojo Brillante proveniente dall'Italia, la cui campagna sta anch'essa volgendo al termine. "La Spagna è stata a lungo il leader indiscusso del mercato dei cachi. Oggi vendiamo quasi tanto Rojo Brillante italiano quanto Persimon spagnolo durante l'intera stagione". Per entrambe le origini, i prezzi sono leggermente superiori al livello dello scorso anno.
Aumento delle quotazioni delle arance
Gli agrumi completano l'offerta di frutta natalizia sul mercato all'ingrosso. "Lavoriamo principalmente con origini spagnole, italiane ed egiziane. Le arance sono state molto costose nelle ultime settimane, ma il picco sembra ormai superato. Per quanto riguarda le clementine, dopo diversi anni difficili, oggi beneficiamo di una fornitura stabile e di frutta di buona qualità", conclude Yildirim.

Per maggiori informazioni:
Seckin Yildirim
or-pa GmbH
Mercato all'ingrosso di Monaco
+49 (0)89 64 96 25 80
[email protected]
www.or-pa.com