Tra le pressioni sui costi, l'incertezza climatica e la ricerca di varietà redditizie e sicure, alcuni agrumicoltori si stanno sempre più orientando verso alternative come il mandarino protetto Valley Gold, che sta diventando sempre più popolare in Spagna.
"Ho lavorato con varietà soggette a numerosi problemi di alternaria, produzione alternata e, soprattutto, molta incertezza al momento della raccolta", ha affermato Daniel Delgado, coltivatore e direttore dell'azienda Magranatum di Picassent, Valencia.
© Citricom
"Sono rimasto molto colpito dal fatto che la varietà Valley Gold occupi una finestra interessante, subito dopo le Clemenules e prima di altre varietà di seconda stagione. Questa varietà è progettata per essere produttiva e stabile. Si distingue per l'eccellente qualità interna e per le straordinarie prestazioni post-raccolta, rendendola particolarmente interessante per il commercio, poiché può essere conservata a lungo nelle celle refrigerate, senza problemi di qualità", ha spiegato Delgado.
"Rispetto ad altre varietà, la Valley Gold si distingue per la sua elevata resa. Da oltre due anni, lavoriamo con questa varietà su un lotto di un ettaro. L'abbiamo piantata ad aprile 2023 e ora prevediamo di raccogliere circa 50 tonnellate".
"Oltre all'elevata resa, questa varietà si distingue per la resistenza all'alternaria e la facilità di sbucciatura, caratteristiche che la rendono diversa da altre varietà, come la Clemenvilla. Inoltre, può rimanere sull'albero per un periodo prolungato. Lo scorso anno, i test hanno dimostrato che i frutti hanno mantenuto un'ottima qualità fino alla fine di marzo, offrendo un'ampia finestra commerciale. Tuttavia, prevediamo di raccogliere la Valley Gold prima della fine di dicembre", ha dichiarato Daniel Delgado.
© Citricom
"Negli ultimi anni, a causa dell'aumento dell'umidità, l'alternaria ha colpito gravemente alcuni frutteti. È quasi impossibile da eliminare e comporta un forte aumento dei costi. L'uso di varietà resistenti aiuta a ridurre spese e problemi. I frutti rimangono ben saldi sugli alberi nonostante le forti piogge da ottobre e quasi nessun mandarino è caduto".
"Valley Gold sta guadagnando sempre più popolarità di anno in anno e noi coltivatori stiamo imparando a sfruttare al meglio questa varietà per ottenere volumi e qualità. Tutte le aziende che ci hanno fatto visita quest'anno hanno apprezzato molto questa varietà e ci hanno chiesto maggiori volumi", ha affermato Daniel. "Produce frutti di calibri grandi e uniformi, con un colore arancione brillante e un'elevata dolcezza. Questa settimana abbiamo effettuato diverse analisi interne, che hanno mostrato valori di circa 14 gradi Brix e un'acidità pari a 1,01".
Trattandosi di una varietà protetta e relativamente nuova, alcuni coltivatori potrebbero essere cauti nell'acquistarla. "Consiglierei ad altri coltivatori di piantarla. Ha qualità straordinarie, un forte potenziale e buone rese commerciali e produttive. Non produce scarti, quindi tutti i frutti sono praticamente commerciabili", ha affermato Daniel.
© Citricom
"Questa varietà mi dà tranquillità. Se dovessi tornare indietro, la ripianterei senza esitazione. Ho una giovane piantagione che sta prosperando e stiamo ampliando la superficie. Quest'anno prevediamo di iniziare a certificare i frutti come Valley Gold, per ottenere maggiore riconoscimento sul mercato", ha sottolineato Daniel.
José López Pérez, responsabile alle vendite per questa varietà presso Citricom in Spagna, ha ringraziato Daniel Delgado per la sua trasparenza e per aver condiviso la sua esperienza con la Valley Gold. "Vorremmo anche invitare i coltivatori interessati a visitare l'azienda agricola di Picassent, per constatare in prima persona le prestazioni agronomiche e la qualità dei frutti", ha aggiunto José López.
"A causa della crescente domanda di piante e delle richieste di impianto, prevediamo di aumentare presto i prezzi delle royalty. Questa strategia mira a proteggere e valorizzare Valley Gold, supportando una crescita sostenibile. Il nostro obiettivo è accrescere il valore della varietà e migliorare i prezzi dei frutti sul mercato", ha concluso José López.
Per maggiori informazioni:
José López Pérez
Citricom
+34 627797358
[email protected]
citricom.co.za/en