Troostwijk Auctions ha avviato l'asta online dell'intero inventario industriale di CêlaVíta, il produttore olandese di prodotti a base di patate refrigerate, dichiarato fallito all'inizio dell'estate. Poiché è ormai chiaro che un riavvio dell'azienda non è possibile, i beni vengono offerti tramite sei aste online. È previsto un notevole interesse internazionale.
Ampia gamma di attrezzature di alta qualità per la trasformazione alimentare
Le aste si sono aperte il 18 dicembre e si concluderanno il 15 gennaio. Due aste costituiscono il fulcro delle sei totali:
- macchinari per la lavorazione delle patate - inclusi impianti di selezione, macchine per il lavaggio e la pelatura, installazioni di cottura e altre attrezzature di processo;
- macchinari per il confezionamento e l'etichettatura - inclusi linee di confezionamento complete, metal detector, sistemi di pesatura e tecnologie di etichettatura.
L'offerta comprende macchine di alta qualità di marchi leader come TOMRA, Newtec, Kiremko, Dofra Foodtech, DTS, Oldenberg Alpha, Odenberg e Marcelissen.
© Troostwijk Auctions
Tra i macchinari e gli impianti di rilievo figurano:
- Selezionatrice ottica in acciaio inox Newtec Celox-P-UHD (2017)
- Linea di pelatura per patate in acciaio inox Kiremko / Agrico
- Segmentatrice per patate in acciaio inox Dofra Foodtech (2015)
- Trasportatori a coclea in acciaio inox DTS
- Configurazioni di bunker in acciaio inox e serbatoi coibentati
- Sistemi di selezione Oldenberg Alpha, Odenberg e TOMRA
- Unità di pelatura, taglio e selezione Finis e Marcelissen
- Linee di riempimento e pesatura
- Sigillatrici per vaschette
Tutte le aste sono raggruppate in un'unica pagina di panoramica, chiara e ben strutturata.
La scomparsa di un'icona dell'industria alimentare olandese
Per decenni CêlaVíta è stata conosciuta come pioniera nel mercato dei prodotti a base di patate pronte all'uso. Fondata nel 1967 a Wezep, l'azienda riforniva supermercati, ristorazione, hotel e l'industria alimentare in tutta Europa. Dopo anni di perdite, l'aumento dei costi e una difficile ricerca di nuovi clienti, quest'estate è stato dichiarato il fallimento. La produzione si è fermata e 171 dipendenti hanno perso il lavoro.
Secondo Frans Aartsen, curatore fallimentare di CêlaVíta, un riavvio si è rivelato impraticabile, anche a causa delle dimensioni dell'azienda, della complessità del processo produttivo e della struttura proprietaria dello stabilimento. Il curatore ha commentato: "È profondamente deplorevole che una vera azienda olandese, con un prodotto così tipicamente locale, stia scomparendo. CêlaVíta ha contribuito a plasmare il mercato delle patate pronte all'uso. Che questa storia giunga ora al termine è particolarmente doloroso per i 171 dipendenti che hanno perso il lavoro, così come per i numerosi coltivatori rimasti ad affrontare delle perdite".
© Troostwijk Auctions
Macchinari a cui viene data una seconda vita
Troostwijk Auctions prevede un forte interesse per le attrezzature di CêlaVíta, sia a livello nazionale sia internazionale. Jasper van Leeuwen, Account Manager Insolvency di Troostwijk Auctions, sottolinea l'importanza del riutilizzo: "Speriamo che altri produttori possano dare una seconda vita a questi macchinari di alta qualità per la lavorazione delle patate. La maggior parte è ancora in condizioni eccellenti e può aggiungere valore immediatamente altrove. Scegliendo il riutilizzo, gli acquirenti contribuiscono a un'economia circolare".
Per maggiori informazioni:
www.troostwijkauctions.com