Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OPI Sicula O.P. Soc. Coop. Agr.

"Agrumi di pezzatura mediamente più elevata, a fronte di minori volumi"

"Con l'arrivo del mese di dicembre, abbiamo dato il via alla campagna agrumicola siciliana 2025/26 delle arance a polpa rossa. Nella fattispecie, le varietà Ippolito, Tarocco rosso e Moro presentano già un buon grado di pigmentazione e maturazione". Così riferisce Sammy Fisicaro, presidente di Opi Sicula e Mimmo Fisicaro, responsabile commerciale dell'organizzazione siciliana con sede a Pedagaggi – Carlentini (SR).

© OPI SICULA O.P. SOC. COOP. AGR.In foto, Mimmo Fisicaro, responsabile commerciale di Opi Sicula, Adriana Fazio, agronomo e responsabile tecnico di Opi Sicula, Sammy Fisicaro presidente della OP e Lidia Cimino responsabile amministrativo.

La Cooperativa OPI Sicula è nata dall'iniziativa spontanea di diverse aziende agricole della Sicilia orientale, che hanno scelto di aggregarsi per affermarsi in un mercato sempre più vasto e competitivo. Oggi la compagine conta 112 soci, di cui 70 aziende e 14 società di produttori agricoli, che gestiscono complessivamente circa 745 ettari di superficie coltivata.

Tra i prodotti di punta vi sono gli agrumi e l'uva da tavola, con molte aziende situate nel territorio dell'IGP Uva da Tavola di Mazzarrone, dotate di certificazioni e impianti moderni che assicurano produzioni sostenibili. OPI Sicula si distingue come un modello partecipativo dal basso, valorizzando l'unione di competenze ed esperienze di tutti i produttori. Negli ultimi anni, l'Organizzazione di Produttori (OP) ha implementato numerose strategie che hanno aumentato con successo il valore economico del prodotto, generando significative ricadute positive sul territorio. Oggi, il marchio è riconosciuto per la qualità della frutta anche al di fuori dei confini nazionali.

© OPI SICULA O.P. SOC. COOP. AGR.

"Abbiamo inaugurato recentemente la campagna agrumicola in collaborazione - come ormai accade da diversi anni - con i più grandi gruppi della grande distribuzione italiana ed estera. I volumi sono leggermente inferiori rispetto all'anno scorso, tuttavia la pezzatura delle arance è mediamente più elevata e la qualità del prodotto è ottima".

© OPI SICULA O.P. SOC. COOP. AGR.

Per quanto riguarda gli agrumi, le varietà attualmente presenti nel paniere aziendale sono il moro e il tarocco, per quanto riguarda le arance a polpa rossa, da sempre molto apprezzate in Italia e all'estero, a cui si aggiungono le varietà a polpa bionda, tra le quali spicca senz'altro l'arancia Navel, la cui raccolta è iniziata già a fine ottobre, i mandarini Avana e il limone Femminello, la cui produzione copre tutto l'anno.

"Gli agrumi siciliani sono molto apprezzati a livello globale - conclude Ettore Fisicaro, responsabile comunicazione - pertanto non mancheranno i riscontri di mercato. Siamo ottimisti".

La aziende associate producono arance sostenibili secondo lo standard ISCC Plus, che certifica la sostenibilità sia per l'ambiente che per le persone. Il gruppo di produttori Opi Sicula da tanti anni è certificato GlobalGAP e GRASP, IGP Arancia Rossa di Sicilia e Limone IGP di Siracusa e IGP Uva da tavola di Mazzarrone.

Per maggiori informazioni:
OPI Sicula O.P. Soc. Coop. Agr.
Sede legale: C/da Pezzagrande sn
96013 Pedagaggi – Carlentini (SR)
Sede operativa: Viale del lavoro, 5
95040 Mazzarrone (CT)
+39 333 2049786 / +39 333 3211296
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi