Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notizie dal settore retail italiano

CRAI Mediterranea, realtà del Gruppo CRAI che guida lo sviluppo nel Sud Italia, continua a investire in Campania e, il 10 dicembre, ha aperto un nuovo supermercato Tuttigiorni a Soccavo. Con una superficie di 750 mq, il negozio porta nel quartiere napoletano il modello della "spesa giusta", fondato su prezzi sempre bassi tutto l'anno e su un approccio semplice e trasparente, senza volantini né promozioni a scadenza.

Il punto vendita, il terzo in provincia di Napoli e il dodicesimo a livello nazionale, è progettato per valorizzare i reparti che costituiscono il cuore della spesa quotidiana: ortofrutta, gastronomia, panetteria, macelleria, pasticceria ed enoteca offrono una selezione ampia e curata di proposte fresche, affiancate da un assortimento a scaffale che include referenze della filiera locale a testimonianza dell'attenzione al territorio, e le esclusive linee a marchio proprio CRAI, quali Crai, Piaceri Italiani, La Rosa dei gusti e Cuore dell'Isola.

© CRAI

Un nuovo spazio Penny a Villanova di Castenaso (Bologna)
Penny Italia inaugura domani un nuovo negozio a Villanova di Castenaso, a pochi chilometri dal capoluogo, un territorio dinamico e strategico, punto di incontro tra tradizione e modernità. Con questa apertura, PENNY conta oggi 455 negozi sul territorio nazionale. Il discount si sviluppa su una superficie di oltre 1200 mq, di cui circa 1000 mq dedicati all'area vendita. Gli ampi ambienti del negozio e il grande parcheggio esterno si distinguono per il loro design contemporaneo e una disposizione funzionale delle aree, al fine di offrire ai clienti un'esperienza di acquisto semplice, veloce e piacevole.

© PENNY Italia

Il discount si sviluppa su una superficie di oltre 1200 mq, di cui circa 1000 mq dedicati all'area vendita. Gli ampi ambienti del negozio e il grande parcheggio esterno si distinguono per il loro design contemporaneo e una disposizione funzionale delle aree, al fine di offrire ai clienti un'esperienza di acquisto semplice, veloce e piacevole.

Inaugurati il primo discount MD a Borgosesia e ad Arezzo, il secondo a Catanzaro e Verona
MD, la terza catena discount del Paese e seconda a capitale italiano, chiude il 2025 con l'apertura di quattro punti vendita a gestione diretta - a Borgosesia, Arezzo, Catanzaro e Verona - garantendo lavoro per circa 80 giovani dei territori di riferimento.

© MD

L'11 dicembre è stato inaugurato il primo punto vendita a Borgosesia: il terzo in provincia di Vercelli e 37° in Piemonte. I circa 1.700 metri quadrati di vendita, suddivisi in 6 corsie e 5 casse, offrono lavoro e formazione a 25 giovani di età media di 31 anni, tutti provenienti dal territorio o da zone limitrofe.

© MD

Ad Arezzo MD ha aperto il suo primo punto vendita della città, il nono in Toscana, posizionato in via Romana all'ingresso sud della città. La realizzazione del nuovo discount a gestione diretta di MD ha permesso bonificare un'area in stato di abbandono da molti anni che oggi si è trasformata in un luogo al servizio di circa 60mila abitanti della zona. Il nuovo store è composto da 7 corsie e 5 casse.

© MD

Il nuovo discount MD di Catanzaro si trova in viale Magna Grecia 247/A, nel quartiere "Lido". Si tratta del secondo punto vendita in città, del sesto in provincia e del trentanovesimo in Calabria. Composto da 7 corsie e 5 casse.

A Verona, dopo un'attenta bonifica dell'area, MD ha realizzato il suo nuovo punto vendita di proprietà, il secondo in città, il sesto in provincia e il diciottesimo in Veneto in via Pasteur all'angolo con via Esperanto assumendo 16 lavoratori con un'età media di 37 anni. I clienti di Verona, tra le 6 corsie del nuovo MD, potranno acquistare i prodotti delle linee "Buona Spesa" e "Lettere dall'Italia".

© MD

Lidl Italia inaugura a Tavernerio, Lucera, Roma, Alessandria e Conversano
L'11 dicembre Lidl Italia ha inaugurato due punti vendita: a Lucera, in Puglia, e a Tavernerio (Como). Il nuovo store di Tavernerio, che si estende su un'area vendita di oltre 1.400 mq, rappresenta un esempio di recupero urbano a consumo di suolo zero. L'intervento ha riguardato la riqualificazione dell'area che in precedenza ospitava l'ex sede di un'azienda tessile, il cui edificio era stato poi destinato a uso commerciale misto. Il nuovo negozio, dotato di ampie vetrate che favoriscono l'ingresso della luce naturale, dispone di un impianto fotovoltaico da 157 kWp e di un sistema di luci a LED che permette un risparmio del 50% rispetto alle precedenti tecnologie. A completare il progetto, sono state installate moderne vasche di laminazione per la gestione delle acque meteoriche e una colonnina di ricarica per le auto elettriche nel parcheggio che ospita 114 posti auto.

© LIDL Italia

Il punto vendita di Lucera rappresenta un importante investimento sul territorio e porta con sé un significativo indotto occupazionale grazie all'assunzione di 23 nuovi collaboratori. Il nuovo supermercato, quinto in provincia di Foggia, ha un'area vendita di oltre 1.200 mq ed è stato realizzato secondo le più moderne e innovative tecniche costruttive, con l'impiego di soluzioni intelligenti che garantiscono il rispetto dell'ambiente e del clima. Tra le caratteristiche principali figurano la certificazione energetica in classe A4, l'utilizzo esclusivo di fonti rinnovabili, un impianto fotovoltaico da oltre 140 kWp e un sistema di illuminazione a LED integrato con luce naturale, capace di assicurare un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle tecnologie tradizionali.

© LIDL Italia

Il 18 dicembre Lidl Italia ha inaugurato tre nuovi punti vendita: a Roma (il suo 23°), ad Alessandria e a Conversano (BA). Il nuovo store all'Infernetto (Roma), che si estende su un'area vendita di oltre 800 mq, rappresenta un esempio concreto di progettazione innovativa e sostenibile, in linea con l'approccio responsabile di Lidl Italia, capace di portare valore aggiunto al territorio. L'intervento ha riguardato infatti il recupero del patrimonio edilizio esistente attraverso un'opera di riqualificazione, in un edificio già destinato a uso commerciale. In questo modo l'operazione ha valorizzato la zona senza ulteriore consumo di suolo. L'immobile utilizza esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e dispone di un sistema di luci a LED che permette un risparmio del 50% rispetto alle precedenti tecnologie. Il taglio del nastro ha segnato un importante traguardo per l'occupazione locale: la nuova apertura ha infatti generato 19 nuove assunzioni, rafforzando una squadra che oggi conta oltre 23.000 collaboratori in tutta Italia.

© LIDL Italia

Il nuovo store di Alessandria, che si estende su un'area vendita di oltre 1.300 mq, integra i più recenti standard di costruzione aziendali volti a minimizzare l'impatto ambientale: rientra in classe energetica A4, è dotato di un impianto fotovoltaico da 184 kW e il restante fabbisogno energetico è coperto al 100% con energia proveniente da fonti rinnovabili. L'illuminazione, inoltre, è garantita da ampie vetrate che permettono la penetrazione della luce naturale e integrata da moderni sistemi a LED dimmerabili, che garantiscono un risparmio energetico del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali. In linea con l'attenzione all'ambiente e alla comunità che da sempre la caratterizza, Lidl ha previsto all'esterno del punto vendita un sistema di recupero dell'acqua piovana e un parcheggio da 130 posti auto dotato di colonnine di ricarica per auto elettriche, oltre a prendersi carico della realizzazione del marciapiede di Via Tortora.

© LIDL Italia

Il nuovo supermercato di Conversano ha un'area vendita di oltre 1.300 mq ed è stato realizzato con consumo di suolo zero. La struttura, infatti, sorge al posto di un ex opificio ormai in stato di abbandono che è stato demolito. Con l'obiettivo di ridurre sempre di più l'impatto ambientale dei propri store, Lidl ha pensato anche per questa struttura ad una serie di caratterizzazioni energetiche e sostenibili, tra queste la certificazione in classe A4, l'utilizzo esclusivo di fonti rinnovabili, la realizzazione di una vasca di trattamento delle acque di prima pioggia, un impianto fotovoltaico da oltre 200 kWp e un sistema di illuminazione a LED integrato con luce naturale, capace di assicurare un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle tecnologie tradizionali.

© LIDL Italia

All'interno dei nuovi store i clienti troveranno un assortimento davvero ampio e variegato: prodotti freschi, come frutta e verdura, carne e pesce, insieme ad una selezione di offerte che coprono anche biologico, senza glutine, high protein e senza lattosio. Non mancano le proposte di gastronomia pronta, i prodotti premium della linea Deluxe.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi