Navigare nel Mar Rosso e nello stretto di Bab al-Mandab è completamente sicuro e il traffico marittimo nella regione dovrebbe riprendere molto presto la normale operatività, anche se non è ancora chiaro quando esattamente. E' cio che affermano diverse compagnie di navigazione e vettori che hanno partecipato alla recente fiera Food Africa, in Egitto.
© bgshipping.com
Islam Moussa, di B&G Shipping Agencies, afferma: "È ormai confermato che le compagnie di navigazione ripristineranno una dopo l'altra le loro rotte nel Mar Rosso a partire da dicembre. Resta da vedere quanto velocemente torneranno alla piena capacità operativa, allo stesso livello pre-crisi. Nel frattempo lo stretto è completamente sicuro e non si registrano incidenti da molto tempo".
L'esperto di logistica ritiene che il traffico marittimo nello stretto sia già in fase di ripresa. "I porti egiziani sono già attivi e trafficati. Diverse compagnie di navigazione sono già presenti; stiamo solo aspettando quelle più importanti. Sulla base delle informazioni più frequentemente condivise, riteniamo che il ritorno alla normalità avverrà gradualmente tra la fine di dicembre e il primo trimestre del 2026, giusto in tempo per la stagione delle arance Valencia in Egitto".
"Anche le importazioni egiziane beneficeranno del miglioramento delle condizioni di navigazione nella regione. Sono in corso procedure per ripristinare le rotte dedicate alle importazioni a partire dal 25 dicembre", aggiunge Moussa.
© Youness Bensaid | FreshPlaza.it
Secondo i rappresentanti di diverse compagnie di navigazione presenti al Food Africa, il ritorno alla piena operatività nel Mar Rosso e nel Canale di Suez dovrebbe causare una breve congestione nei porti europei e nel porto di Alessandria. Moussa afferma: "Naturalmente ci vorrà un po' di tempo per riadattarsi, ma penso che la congestione sarà breve e interesserà alcuni porti, come Londra o Anversa, più di altri".
Per maggiori informazioni:
Islam Mousa
B&G Shipping Agencies
+201286548695
[email protected]