Secondo Tom Leenheer di Van Ooijen Citrus, attualmente l'offerta di mandarini sul mercato degli agrumi è ancora limitata. "Sono disponibili clementine spagnole e marocchine. La domanda di clementine è positiva al momento. La prima settimana di gennaio inizieremo con i Nadorcott dal Marocco, i mandarini Tango dall'Egitto, con il nostro marchio El Arte, e gli Orri da Israele con i nostri marchi El Arte e Joyita".
© Van Ooijen
© Van Ooijen
"Attualmente le arance provengono dalla Spagna; l'offerta non è eccessivamente ampia, quindi i prezzi sono ragionevoli. La domanda di arance è a un livello normale. Oltre ai limoni spagnoli, attualmente vengono offerti anche quelli egiziani. La domanda è leggermente aumentata nell'ultima settimana. Inoltre, al momento importiamo pompelmi Star Ruby turchi e israeliani, per i quali si registrano prezzi molto diversi. Le vendite in questo caso procedono molto lentamente", afferma l'importatore.
Leenheer non ritiene che il clima mite sia dannoso per la vendita degli agrumi. "Al momento non c'è molta altra frutta disponibile oltre alla consueta gamma di pomacee, quindi i clienti sanno dove trovarci per acquistare buone clementine. Nelle ultime settimane abbiamo lavorato bene con il prodotto marocchino di Berkane".
Secondo Tom, non è prevedibile nemmeno una ripresa del mercato in vista delle festività natalizie. "Non ci aspettiamo molto, ma vedremo cosa succederà. Normalmente il periodo natalizio non è più così intenso per noi. La Pasqua è molto più impegnativa e il commercio è molto più attivo. Siamo felici di poter ricominciare a gennaio con l'Egitto e Israele. Sia noi - sia i nostri clienti - non vediamo l'ora".
Per maggiori informazioni
Tom Leenheer
Van Ooijen Citrus
Handelsweg 149
2988 DC Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)180 655 555
[email protected]
www.vanooijencitrus.nl