Sono in arrivo i primi stacchi di arance rosse della varietà Moro. Il presidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, Gerardo Diana, annuncia che i primi frutti sono in raccolta dal 19 dicembre. "Grazie alle escursioni termiche dell'ultimo periodo, la colorazione rossa ha preso vigore sia esteriormente, sia nella componente antocianica interna - commenta Diana - Dal 2 gennaio inizierà la raccolta della varietà Tarocco e, se tutto procederà senza particolari problemi, dai primi di febbraio inizierà la raccolta della varietà Sanguinello".
© Cons. Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP
Le vendite non sono solo nazionali; una larga fetta è destinata all'estero. "Mercato principale oltrefrontiera è la Germania, ma le vendite sono distribuite un po' in tutta Europa. In Germania è molto richiesta la varietà Moro, mentre in Francia, ad esempio, gli operatori chiedono molto Tarocco".
Il Consorzio promuove e tutela un prodotto tipico molto richiesto non solo dalla Gdo, ma anche dai mercati all'ingrosso. "Supermercati e discount assorbono i volumi maggiori, ma anche i mercati sono ancora un discreto canale. Certo, fino a 15 anni fa i volumi erano ben diversi e l'ingrosso la faceva da padrone, ma anche oggi i grossisti che puntano sulla qualità per i loro clienti chiedono il prodotto certificato".
Riguardo alla campagna commerciale al via, Diana è moderatamente ottimista: "La qualità del prodotto si presenta ottimale e anche le quantità sono nella norma, senza eccessi e senza carenze. La pezzatura, che è comunque un mero fattore estetico, è buona. Le festività spingono i consumi di un prodotto come il nostro che, in tanti casi, viene anche inserito nei cesti natalizi di alto livello".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGerardo Diana
Il Consorzio di Tutela parteciperà a diverse manifestazioni per promuovere e far conoscere il prodotto, fra cui la fiera Fruit Logistica a Berlino ai primi di febbraio 2026. "Ma saremo presenti anche a eventi nazionali e regionali - conclude il presidente - a testimonianza della volontà di avvicinarci sempre di più al consumatore. Senza dimenticare che stiamo assistendo a una notevole crescita dell'e-commerce, con notevoli richieste e vendite online".
Per maggiori informazioni
Gerardo Diana
Consorzio di Tutela
Arancia Rossa di Sicilia IGP
Via Passo del Fico S.P. 70/I C/da Jungetto,
C/o MAAS Corpo B Catania
+39 095 507681
[email protected]
www.tutelaaranciarossa.it