Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con la varietà precoce Moro

Al via la raccolta delle arance rosse di Sicilia

Sono in arrivo i primi stacchi di arance rosse della varietà Moro. Il presidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, Gerardo Diana, annuncia che i primi frutti sono in raccolta dal 19 dicembre. "Grazie alle escursioni termiche dell'ultimo periodo, la colorazione rossa ha preso vigore sia esteriormente, sia nella componente antocianica interna - commenta Diana - Dal 2 gennaio inizierà la raccolta della varietà Tarocco e, se tutto procederà senza particolari problemi, dai primi di febbraio inizierà la raccolta della varietà Sanguinello".

© Cons. Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP

Le vendite non sono solo nazionali; una larga fetta è destinata all'estero. "Mercato principale oltrefrontiera è la Germania, ma le vendite sono distribuite un po' in tutta Europa. In Germania è molto richiesta la varietà Moro, mentre in Francia, ad esempio, gli operatori chiedono molto Tarocco".

Il Consorzio promuove e tutela un prodotto tipico molto richiesto non solo dalla Gdo, ma anche dai mercati all'ingrosso. "Supermercati e discount assorbono i volumi maggiori, ma anche i mercati sono ancora un discreto canale. Certo, fino a 15 anni fa i volumi erano ben diversi e l'ingrosso la faceva da padrone, ma anche oggi i grossisti che puntano sulla qualità per i loro clienti chiedono il prodotto certificato".

Riguardo alla campagna commerciale al via, Diana è moderatamente ottimista: "La qualità del prodotto si presenta ottimale e anche le quantità sono nella norma, senza eccessi e senza carenze. La pezzatura, che è comunque un mero fattore estetico, è buona. Le festività spingono i consumi di un prodotto come il nostro che, in tanti casi, viene anche inserito nei cesti natalizi di alto livello".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGerardo Diana

Il Consorzio di Tutela parteciperà a diverse manifestazioni per promuovere e far conoscere il prodotto, fra cui la fiera Fruit Logistica a Berlino ai primi di febbraio 2026. "Ma saremo presenti anche a eventi nazionali e regionali - conclude il presidente - a testimonianza della volontà di avvicinarci sempre di più al consumatore. Senza dimenticare che stiamo assistendo a una notevole crescita dell'e-commerce, con notevoli richieste e vendite online".

Per maggiori informazioni
Gerardo Diana
Consorzio di Tutela
Arancia Rossa di Sicilia IGP
Via Passo del Fico S.P. 70/I C/da Jungetto,
C/o MAAS Corpo B Catania
+39 095 507681
[email protected]
www.tutelaaranciarossa.it

Articoli Correlati → Vedi