Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Barbera International

"Adesso entra nel vivo la campagna dedicata delle arance pigmentate"

"Un clima favorevole ha accompagnato finora la campagna agrumicola e, per quanto riguarda le tipologie di arance a polpa rossa, le temperature più fredde di questi giorni ne stanno favorendo la pigmentazione. Stiamo entrando ora (51ma settimana dell'anno) nel momento clou della stagione, con volumi più consistenti da immettere sul mercato". Così dichiara Alessandro Barbera, titolare e general manager dell'omonimo gruppo.

© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it Alessandro Barbera (a destra) e Francesco Batticane.

"Negli ultimi tre anni, abbiamo raddoppiato la produzione di limoni, fino a circa 150 tonnellate, grazie ai soci di Fruttosa, la nostra cooperativa di produttori. La campagna del limone è iniziata a ottobre, ma è soprattutto a partire dal periodo natalizio che aumenteranno sia i volumi sia la pezzatura dei frutti".

© Barbera International S.R.L.

Il gruppo Barbera propone limoni a marchio, sia biologici sia convenzionali, oltre a prodotto a marchio IGP che, in particolare per il mercato francese, viene commercializzato con foglia.

"Considerando anche le produzioni oltreconfine, la stagione dei limoni si presenta con volumi inferiori rispetto alla media, a causa di problematiche di natura climatica che hanno interessato i principali Paesi produttori europei. In Grecia e Spagna, a seguito delle gelate primaverili, si stima una riduzione della produzione di circa il 20%; di conseguenza, la pressione sui mercati dovrebbe risultare più contenuta".

© Barbera International S.R.L.

"Anche per stagione 2025/26 - spiega Alessandro Barbera - riproporremo sul mercato nazionale una segmentazione del prodotto per funzione d'uso, con una distinzione tra la linea delle arance da tavola, con calibri medio-grandi, ideali da mangiare a spicchi, e quelle da succo, con calibri più piccoli, perfette per la spremuta. È un modo per orientare meglio il consumatore all'acquisto. Le arance da tavola sono etichettate come Gustose Barbera, quelle da spremuta Succose Barbera, confezionate in reti girsac; le bande sono state ridisegnate per essere in linea con i nuovi marchi. Risulta inoltre consolidata la linea commerciale dedicata alle arance rosse, a marchio Extra Rosse, con la quale intendiamo offrire un prodotto di qualità premium, con marcata pigmentazione interna".

© Barbera International S.R.L.

Il manager aggiunge: "Il bilancio commerciale dei nostri prodotti a marchio è in crescita e decisamente positivo: i nostri volumi di commercializzazione sono in crescita sia sul mercato nazionale sia su quelli esteri. Nei consumi registriamo un andamento positivo, in specie sui frutti di buon grado Brix, omogeneità e perfezione estetica. Puntiamo a una 'qualità totale' della nostra offerta: cioè qualità nel frutto, nel servizio, nella relazione con i clienti. Al consumatore vogliamo offrire il meglio della Sicilia, con prodotti sani e genuini coltivati nel pieno rispetto della natura, che regalino un'esperienza di gusto pienamente soddisfacente".© Barbera International S.R.L.

"Tutta la produzione a marchio - conclude Alessandro Barbera - è improntata alla sostenibilità ambientale. Nei nostri agrumeti, la gestione delle risorse idriche segue un innovativo sistema di monitoraggio delle condizioni atmosferiche e dei livelli di umidità, unitamente a un moderno sistema di sub-irrigazione a goccia. Ciò consente di ridurre di circa il 30% i consumi di acqua, fornendo alle piante il corretto quantitativo, con un risparmio di circa 94 mln di litri ogni anno".

Per maggiori informazioni:
Alessandro Barbera
Barbera International
Via Catania, 7
95031 Adrano (CT) - Italy
+39 095 760 1071
[email protected]
www.barbera-international.com

Articoli Correlati → Vedi