Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Accessorio girarami della ditta Calderoni Rolando

"Ecco come velocizzare la pulizia del frutteto dopo la potatura"

Il tempo è prezioso in ogni azienda, anche in quelle frutticole. Disporre di tecnologie che migliorano il lavoro e fanno risparmiare tempo è fondamentale. Nel periodo invernale, l'operazione principale nei frutteti è la potatura, che porta con sé il problema della gestione dei rami appena tagliati. L'azienda "Calderoni Rolando" di Forlì propone un accessorio da applicare al trinciatutto. Si tratta del girarami (o più correttamente l'andanatore per rami di potatura): in pratica una grande spazzola che, azionata idraulicamente, convoglia i residui della potatura dal sottofila al centro, in modo che il trincia possa svolgere al meglio il proprio lavoro.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itAlessandro Calderoni

"Il girarami - spiega Alessandro Calderoni, il titolare - in genere viene usato in inverno a fine potatura, in modo da spostare le ramaglie tagliate nel raggio d'azione del trinciatutto. Come da nostra tradizione, tutta la struttura è molto solida e robusta, fatta per durare. L'elettronica c'è, ma solo quanto basta, seguendo il motto che "quello che non c'è, non si guasta".

Una testimonianza conferma l'utilità dell'attrezzo. Loris Babbini, titolare dell'azienda "Le Bagnare" di Cesena, usa l'andanatore applicato al trinciatutto già da alcuni anni. "L'uso intensivo del girarami Calderoni ci ha soddisfatto, perché facilita il lavoro successivo di trinciatura, dato che basta un unico passaggio. I nostri frutteti sono in collina, quindi in una situazione più complicata rispetto alla pianura".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

L'azienda è cliente di Calderoni da decenni: "Utilizziamo attrezzature Calderoni da tantissimi anni e il trinciatutto precedente ha lavorato senza sosta per oltre 20 anni, senza mai guastarsi. Lo abbiamo sostituito solo per avere una macchina più moderna, performante e con gli accessori che ci interessavano".

L'ultimo trinciatutto acquistato dall'azienda cesenate presenta l'attacco a tre punti centrale con biella per una maggiore stabilità, nonché per poter traslare l'attrezzo lateralmente. Il girarami viene utilizzato negli impianti di ciliegio e albicocco, con terreni in pendenza, in situazioni a volte non facili.

Per maggiori informazioni
Calderoni Rolando
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
+39 0543 720547
[email protected]
www.aea.it/calderoni/index.php

Articoli Correlati → Vedi