La stagione degli agrumi greci è in pieno svolgimento, con la raccolta delle arance e dei mandarini invernali ancora in atto. Durante questa fase i coltivatori e gli esportatori si trovano ad affrontare diverse sfide, secondo George Frangistas, amministratore delegato dell'esportatore greco di agrumi Gefra.
"La campagna degli agrumi greci procede in maniera piuttosto difficile. Da un lato, abbiamo dovuto affrontare piogge avverse sin dall'inizio della stagione. Le piogge hanno causato ritardi nella colorazione naturale dei frutti. Finora è stato raccolto circa il 10% della produzione complessiva, in linea con le aspettative, ma con costi di selezione più elevati del previsto e prezzi di vendita insufficienti", spiega Frangistas. Le quotazioni più basse sono state causate da un mercato più lento. "Allo stesso tempo i mercati europei hanno tardato a prendere slancio in termini di vendite, il che a sua volta ha determinato una pressione al ribasso sui prezzi di vendita dei frutti".
© Gefra
Nonostante l'inizio difficile della campagna, Frangistas è ancora ottimista su ciò che il resto della stagione degli agrumi potrebbe riservare all'esportatore. Il tempo potrebbe ancora cambiare e la domanda dovrebbe aumentare con l'avvicinarsi delle festività: "Nel complesso, l'inizio della stagione degli agrumi greci è stato difficile. Tuttavia, crediamo che il meteo sia destinato a migliorare e, fortunatamente, la domanda sta finalmente aumentando in vista delle festività".
"Le condizioni commerciali complessive dovrebbero normalizzarsi entro la prima metà di dicembre, quindi piuttosto rapidamente. La disponibilità e la qualità degli agrumi saranno fondamentali per invertire la tendenza di questa stagione, una volta che il clima freddo e secco avrà preso piede", conclude Frangistas.
Per maggiori informazioni:
George Frangistas
Gefra
+30 69 32 20 12 72
[email protected]
www.gefra.gr