Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fe.Vi Frutta

Volumi limitati di arance in esordio di stagione impongono nuove strategie di vendita

La campagna arancicola 2025/26 è stata caratterizzata da volumi di produzione non eccessivi, nelle prime settimane: un fattore che richiede un approccio mirato alla distribuzione per rifornire i diversi mercati italiani. Francesco Viggiano, responsabile vendite della Fe.Vi frutta, illustra come l'azienda stia gestendo la stagione, che ha preso il via alla fine di ottobre.

"La produzione di arance presenta volumi conteniti e pezzature più piccole, a causa della mancanza di acqua dei mesi precedenti, portando a una maggiore concentrazione dei calibri IV e V. Le quotazioni all'ingrosso si aggirano sui 0,70 €/kg".

A fronte di questi volumi limitati, l'operatore all'ingrosso adotta una strategia commerciale specifica per assicurare la fornitura alla propria clientela, presente nei mercati in tutta Italia, in particolare al Centro-Nord.

© Fe.Vi. Frutta Srl

Per ottimizzare la distribuzione e rispondere alla domanda, Fe.Vi Frutta ricorre all'abbinamento merceologico. "Abbiniamo le arance delle varietà Newhall e Navel alle fragole, visto che anche per questo articolo i volumi non sono abbondanti. Si procede con la preparazione di un pallet composto per metà da agrumi e per metà da fragole. In questo modo, il quantitativo di prodotto fornito a ciascun cliente è di circa 50-60 colli di arance. L'obiettivo di questa strategia è garantire che la merce venga distribuita con rotazioni molto rapide, in giornata, rendendo necessaria una nuova fornitura per il giorno successivo. Questo metodo consente di razionalizzare le scorte limitate di arance, pur mantenendo attivo il flusso di vendita".

© Fe.Vi. Frutta Srl

"La scarsità di prodotto si amplifica ulteriormente con l'aumento delle richieste in vista del Natale e per via di un andamento climatico, specie nell'ultima settimana, niente affatto invernale. Le temperature diurne quasi primaverili non fanno altro che frenare la maturazione delle arance e dunque la possibilità di incrementare, per il momento, i volumi in raccolta".

Per maggiori informazioni:
FE.VI.FRUTTA S.R.L.
Via Bellini,10
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 902998
[email protected]
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi