Nella settimana 49 le mele locali presenti sul mercato tedesco hanno costituito la base dell'offerta. Elstar, Braeburn, Boskoop e Jonagold, le varietà tipiche di questo periodo dell'anno, sono state le più reperibili. Wellant e Tenroy hanno seguito in termini di importanza. Il contributo dell'Italia ha contato principalmente su Red Delicious, Granny Smith e Golden Delicious. La Polonia ha fornito Golden Delicious, Gala e Jonagold, tra le altre, che hanno rapidamente trovato acquirenti a Francoforte grazie al loro prezzo basso.
Le consegne dalla Francia sono aumentate nel corso della settimana considerata. Pink Lady e Jazz sono state offerte principalmente sfuse. Le consegne dai Paesi Bassi e dal Belgio hanno avuto solo carattere supplementare. La domanda è stata piuttosto favorevole, ma è stata facilmente soddisfatta grazie alla maggiore disponibilità. I frutti con sfumatura rossa sono stati spesso al centro dell'attenzione durante il periodo dell'Avvento. I prezzi sono rimasti per lo più allo stesso livello della settimana precedente.
© BLE
Clicca qui per vedere il rapporto completo su mercato e prezzi
Pere
Le forniture italiane di pere hanno continuato a dominare la scena in Germania, ma hanno perso un po' di rilevanza nel complesso. La domanda è stata piuttosto interessante e ha potuto essere soddisfatta senza difficoltà nonostante una riduzione complessiva dell'offerta.
Uva da tavola
L'offerta di uva da tavola è cambiata sotto alcuni aspetti, con un aumento delle forniture peruviane e una diminuzione di quelle italiane.
Arance
Nel complesso, le possibilità di fornitura delle arance sono migliorate, ma i prezzi hanno avuto una tendenza al ribasso a causa della maggiore disponibilità.
Mandarini
L'offerta spagnola di mandarini ha continuato a dominare il settore delle clementine in Germania. I prezzi hanno oscillato entro i limiti usuali, senza registrare particolari anomalie.
Limoni
Gli operatori commerciali hanno adeguato l'offerta di limoni alle possibilità di stoccaggio. Di conseguenza, i prezzi sono cambiati solo in rari casi.
Banane
In generale, per quanto riguarda le banane, domanda e offerta erano sufficientemente in equilibrio. I commercianti sono stati quindi in grado di confermare per lo più le loro richieste precedenti.
Cavolfiori
La stagione dei cavolfiori tedesca si è conclusa leggermente prima rispetto agli anni precedenti: le poche partite rimanenti sono state vendute nel corso della settimana.
Lattuga
Nella settimana 49 la lattuga iceberg è arrivata principalmente dalla Spagna. I prezzi sono spesso aumentati dato che le possibilità di stoccaggio sono migliorate notevolmente.
Cetrioli
Le spedizioni spagnole hanno chiaramente dominato il mercato dei cetrioli. La disponibilità è stata limitata. Non è stato sempre possibile soddisfare la domanda in modo costante.
Pomodori
L'offerta è stata molto diversificata e talvolta poco chiara a causa delle numerose unità di imballaggio, qualità e origini. La domanda è tradizionalmente piuttosto contenuta durante il periodo natalizio.
Peperoni
Le spedizioni spagnole di peperoni hanno dominato il mercato davanti a quelle turche. A volte la disponibilità dei prodotti spagnoli è stata molto limitata e ciò ha causato un aumento dei prezzi.