In Sudafrica la stagione 2025 dei mandarini si è conclusa con volumi di produzione più elevati e un output di confezionamento che ha costantemente superato le aspettative iniziali. Il Focus Group ha rivisto al rialzo le sue previsioni durante tutta la stagione, chiudendo con un volume finale imballato di 53,5 milioni di cartoni, rispetto a una stima iniziale di 44,9 milioni di cartoni. Ciò riflette un aumento del 19% rispetto alla prima previsione.
L'aumento dell'offerta è stato legato all'espansione della produzione dei nuovi agrumeti di Nadorcott e Tango che sono entrati in piena produzione. Nadorcott e Tango rappresentano il 39% del totale degli ettari coltivati a mandarini di età compresa tra 1 e 10 anni, indicando la quota crescente di questa categoria nelle piantagioni più giovani. Ulteriori volumi sono stati generati dai nuovi frutteti Orri nella Provincia del Capo Occidentale e dall'aumento della produzione nei frutteti RHM più giovani nelle regioni settentrionali.
© ProAgri
I produttori di Senwes e Boland hanno segnalato "rese estremamente positive" e "ottimi" imballaggi, che hanno portato i volumi oltre le aspettative di inizio stagione. Mentre alcune zone hanno registrato frutti più piccoli, molte regioni hanno segnalato dimensioni favorevoli, con il raccolto che ha raggiunto il picco nei calibri 2, 1 e 3.
Il Capo Occidentale ha descritto il 2025 come una "fase di ripresa", dopo una stagione precedente in cui le condizioni meteorologiche avevano ridotto il volume disponibile. Inoltre, Senwes ha registrato un forte tasso di allegagione dopo due anni di volumi ridotti.
© ProAgri
I mercati di esportazione hanno rispecchiato l'entità del raccolto. L'Europa è rimasta la destinazione principale con 16 milioni di cartoni. Le esportazioni verso il Medio Oriente hanno raggiunto i 6,6 milioni di cartoni. Le spedizioni verso la Russia sono aumentate da 3,9 milioni a 5,9 milioni di cartoni, mentre le esportazioni verso l'Asia sono aumentate di 4,5 milioni di cartoni.
La stagione 2025 dei mandarini è considerata un'annata in cui i volumi più elevati hanno messo alla prova la capacità operativa e la pianificazione del settore.
Fonte: ProAgri