Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le arance sono al centro dell'attenzione durante Food Africa

Il prodotto più evidente negli stand della fiera Food Africa de Il Cairo è l'arancia e, secondo diversi espositori, questo agrume è di gran lunga il prodotto più ricercato dai visitatori nella categoria ortofrutticola, dato che la manifestazione si svolge appena prima dell'inizio della stagione delle arance Navel egiziane, che comincerà il 15 dicembre.

Mohamed Elbatal, CEO di El Heba, uno degli espositori, ritiene che la prossima stagione delle arance sarà molto più "normale" della precedente e che "il mercato ritroverà una grande stabilità". Elbatal spiega: "La scorsa campagna ha avuto tutti gli ingredienti giusti per una stagione insolita e instabile. La produzione era dominata da frutti di piccole dimensioni, l'industria globale delle arance trasformate era in subbuglio e la corsa alla fornitura di prodotto era febbrile. Il resto è ben noto, con prezzi alle stelle per le arance egiziane che i produttori non avrebbero mai potuto immaginare di ottenere".

© El Heba Agricultural Development

Nell'attuale stagione, tuttavia, secondo Elbatal la situazione è molto più tranquilla, nonostante il sorprendente ritardo di due settimane nella campagna di esportazione. "La produzione sarà superiore a quella della scorsa stagione, in particolare per le arance Valencia sul finale di campagna, per cui la superficie coltivata è aumentata. Stiamo anche assistendo a una maggiore presenza di arance Navel di grande calibro e prevediamo dimensioni maggiori anche per le arance Valencia. Soprattutto, l'industria del concentrato d'arancia è tornata alla normalità, in un momento in cui il Brasile sta iniziando a riprendersi. Il mercato sarà complessivamente stabile e i prezzi saranno equi per tutti, produttori, esportatori e acquirenti".

L'operatore, che esporta la propria produzione in quattro continenti, ritiene che tutte le destinazioni delle arance egiziane saranno attive e assorbiranno grandi volumi in questa stagione. "Penso che il mercato asiatico, in particolare quello dell'Asia orientale, si riprenderà e sarà molto più dinamico rispetto alla scorsa campagna. La Cina non produce arance Valencia e ciò crea una carenza nella parte finale della stagione in diversi mercati asiatici. Questo è il fattore decisivo che, insieme al ritorno alla calma in termini di produzione e logistica, contribuirà al successo della campagna".

Diversi altri espositori egiziani di arance presenti al Food Africa hanno espresso il loro sollievo per questa annata, con aspettative di stabilità dal punto di vista delle esportazioni. Tuttavia, le loro opinioni divergono sulla decisione di posticipare l'inizio della stagione di due settimane: alcuni ritengono che ciò comprometterà il periodo pre-natalizio, mentre altri ritengono che sia ancora possibile garantire vendite sufficienti prima di Natale e che il rinvio sia necessario per stabilizzare i prezzi e garantire una qualità costante tra tutti i coltivatori.

Per maggiori informazioni:
Mohamed Elbatal
El Heba
+201063322846
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi