Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con il Pnrr investimento da 10 milioni di euro

Partiti i lavori al Centro agroalimentare di Rimini

Sono partiti i lavori al CAAR di Rimini per migliorare la struttura e aumentarne l'efficienza. La posa della prima pietra è avvenuta la scorsa settimana. È previsto un investimento di circa 10 milioni di euro per rinnovare gli impianti, la climatizzazione, aumentare il fotovoltaico aggiungendo anche le batterie di accumulo, così da abbattere la bolletta della corrente elettrica, nuove pensiline e altre strutture.

"Il progetto, tra le atre cose - spiega la direttrice del CAAR, Cinzia Furiati - prevede un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni (potenza di oltre 2 MWp), la realizzazione di pensiline coperte e l'allungamento delle tende per migliorare le condizioni di carico e scarico delle merci, la modernizzazione degli impianti di climatizzazione con miglioramento importante dei rendimenti e il rifacimento della sede stradale".

"Il piano di lavoro preparato dal CAAR - prosegue la direttrice - è rivolto soprattutto a favorire le attività dei conduttori del CAAR sia come miglioramento dei servizi, ma anche come risparmio economico, grazie alle attività di efficientamento energetico previste".

Cinzia Furiati in una delle gallerie del Caar

"Per noi è una giornata importante, che simbolicamente rappresenta l'avvio di un grande progetto di sviluppo e ammodernamento per questa struttura - spiega il presidente del CAAR, Moreno Ricci - Una grande opportunità per il CAAR e per tutta la città di Rimini, che potrà trovare grandi vantaggi dalla modernizzazione del polo dell'agroalimentare, da sempre motore di relazione tra le imprese e il territorio. Sappiamo bene che i tempi per la conclusione dei lavori legati ai fondi del PNRR sono stretti e per questo dovremo continuare velocemente i progressi, ma sono molto fiducioso sulla buona riuscita di tutto il progetto, creato per obiettivi strategici".

I dettagli del progetto
Nell'ambito del bando che fa capo ai finanziamenti PNRR, il Caar procederà a costruire un nuovo fabbricato. Sarà riorganizzata l'area di parcheggi esistente nella parte sud ovest in adiacenza all'ingresso del CAAR, in adeguamento alla nuova viabilità di progetto, in modo da garantire agevoli spazi di manovra e aree di carico e scarico per i grossisti e gli utenti del mercato. Sul tetto dell'edificio sarà installato un impianto a pannelli fotovoltaici.

Le batterie di accumulo a servizio del suddetto impianto fotovoltaico saranno posizionate in una zona esterna, pavimentata con basamento industriale e delimitata da recinzione metallica, posizionata a ovest del nuovo fabbricato. Il CAAR detiene una certificazione di prodotto attraverso l'acquisizione del "Bollo CE", che garantisce adeguatezza dei luoghi e tracciabilità dei prodotti. Da questo punto di vista, il nuovo fabbricato faciliterà l'adesione e il rispetto alle nuove normative igienico-sanitarie e risponderà "in toto" alle esigenze HACCP.

Per maggiori informazioni
C.A.A.R. S.P.A.
Via Emilia Vecchia, 75
47922 Rimini (RN) - Italy
+39 0541 682131
[email protected]
www.caar.it

Articoli Correlati → Vedi