Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notizie dal mondo retail italiano

MD, terza catena discount del Paese e seconda a capitale italiano, recentemente eletta "Migliore Insegna 2025" nella categoria Discount secondo l'indagine Ipsos, ha annunciato la riapertura del punto vendita diretto di Trecate, in provincia di Novara (Piemonte).

© MD

Lo store, completamente nuovo, sostituisce lo storico negozio attivo dal 2008 e conferma l'impegno dell'azienda a investire sul territorio. Con questa apertura, frutto del recupero di un sito industriale di produzione salumi abbandonato, MD raggiunge quota 35 punti vendita in Piemonte e 8 nella provincia di Novara. La nuova struttura si estende su 1.812 metri quadrati complessivi, di cui 1.235 destinati alla vendita, più moderno e funzionale con cinque casse e sette corsie.

Tuttigiorni cresce in Lombardia: aperto il nuovo supermercato a Dalmine (BG)
© TuttigiorniHa aperto in via Natale Betelli 55 il nuovo supermercato Tuttigiorni, l'undicesimo a livello nazionale e il secondo in Lombardia. Con 610 mq progettati per offrire un'esperienza di spesa semplice, giusta e sempre conveniente, il modello commerciale che contraddistingue il format dell'insegna porta la filosofia Everyday Low Price anche nel negozio di Dalmine: prezzi bassi ogni giorno dell'anno, senza volantini né promozioni a scadenza.

Sugli scaffali i clienti troveranno una selezione delle migliori eccellenze locali con scelte che sostengono la filiera, le imprese del territorio e valorizzano la stagionalità delle materie prime. La "spesa giusta" mette al centro poi il gusto di sapori autentici e la convenienza grazie a una ricca proposta di prodotti a marchio del distributore (MDD) tra cui Crai, Piaceri Italiani, La Rosa dei gusti e Cuore dell'Isola.

Tanti reparti specializzati e una selezione delle migliori eccellenze locali con scelte che sostengono la filiera, le imprese del territorio e valorizzano la stagionalità delle materie prime. Come negli altri punti vendita della catena, anche lo store bergamasco offre servizi personalizzati e un'esperienza di spesa totalmente omnicanale, integrando eCommerce e Click & Collect per permettere ai clienti di ordinare online e ritirare in negozio in totale comodità.

Lidl Italia premiata ai Tiktok Awards come vincitore nella categoria "Greatest Tiktok"
Durante la seconda edizione dei TikTok Awards, che hanno eletto i migliori creator che popolano la piattaforma, sono stati premiati anche i brand che hanno dato vita a campagne capaci di coinvolgere la community, ispirare e generare un impatto tangibile. Lidl Italia è risultata vincitrice nella categoria "Greatest TikTok" grazie al nuovo e unico storytelling di Lidl Italia diventato, in poco più di un anno, un format continuativo di infotainment settimanale del volantino e punto di riferimento per l'industria del retail in ambito creator marketing e community engagement.

© Lidl Italia

I TikTok Ad Awards hanno premiato Lidl, in partnership con l'agenzia creativa Caffeina, per aver avuto un approccio che combina creatività, autenticità e performance. In un crossover tra engagement e cultura pop Lidia, voce narrante del canale, si è fatta conoscere per uno spirito irriverente e naïve che ha portato gli utenti a chiederle a gran voce di svelarsi. In risposta L'azienda ha messo in pista un'operazione di talkability che ha visto, lo scorso settembre, il take over del canale da parte di M¥SS KETA. Una campagna che, attraverso spoiler e coinvolgimento della community, ha portato alla crescita del canale che ha raggiunto in poco più di un anno oltre 350mila followers.

METRO torna in radio da dicembre
METRO Italia - partner d'eccellenza per il mondo Horeca e da sempre a supporto dei professionisti della ristorazione italiana – riaccende i microfoni e torna protagonista con una nuova campagna radio rivolta ai professionisti della ristorazione e dell'ospitalità. Attraverso un messaggio emozionale e coinvolgente, la campagna sottolinea il continuo impegno nel supportare ed essere al fianco dei ristoratori italiani proponendo un'ampia offerta di prodotti freschi e di qualità e servizi innovativi.

© METRO Italia

La campagna radio, ideata e realizzata da IAKI, è on air dal 30 novembre al 13 dicembre e viene trasmessa su un mix di emittenti nazionali e locali, raggiungendo i professionisti Horeca in tutta Italia in un periodo cruciale come quello delle festività natalizie. Due spot da 20 secondi ciascuno raccontano, con un tono caldo e familiare, momenti reali del mondo della ristorazione. La campagna racconta due pilastri essenziali e differenzianti di METRO Italia: da un lato, l'assortimento, che vanta freschezza e qualità per ispirare ogni idea di menù, dall'altro la multicanalità che integra i Cash&Carry, il canale di acquisto online e il servizio di consegna diretta per rispondere a ogni esigenza e semplificare la gestione del business quotidiano dei professionisti del settore.

Primo punto vendita MD a Pontedera (Pisa)
L'apertura rappresenta un passo importante nel percorso di crescita dell'insegna sul territorio toscano, dove la rete raggiunge così gli otto punti vendita complessivi, tre dei quali in provincia di Pisa. La nuova struttura a gestione diretta, moderna e progettata per offrire un'esperienza d'acquisto semplice e funzionale, insiste su una superficie di vendita superiore ai 1.100 metri quadrati organizzati in una gamma completa di reparti.

© MD

Con l'apertura del punto vendita di Pontedera, MD conferma la propria attenzione al territorio anche dal punto di vista occupazionale: sono infatti 24 i giovani residenti in città e nei comuni vicini che entreranno a far parte del team, con un'età media di 34 anni, a testimonianza del ruolo dell'azienda come realtà capace di generare opportunità e valorizzare le competenze locali.

Lidl Italia estende il congedo di paternità a 25 giorni
Lidl Italia, insegna della GDO con oltre 780 punti vendita e più di 23.000 collaboratori, continua a introdurre iniziative che valorizzano il tempo delle proprie persone. Dopo aver annunciato la chiusura anticipata alle ore 18:00 nelle giornate del 24 e 31 dicembre, per consentire a tutte le collaboratrici e i collaboratori di vivere le festività con i propri cari, l'Azienda intraprende un'altra importante iniziativa di welfare. Quest'ultima punta a favorire non solo un equilibrio tra vita privata e lavoro, ma anche a garantire pari opportunità e sostegno alla natalità.

© Lidl Italia

Dal 1° dicembre 2025, infatti, per i collaboratori Lidl il congedo di paternità è esteso a 25 giorni complessivi, retribuiti al 100%, grazie all'aggiunta di 15 giorni lavorativi ai 10 previsti dalla normativa vigente. Una misura pensata non solo per permettere ai neo papà di essere ancora più presenti nei primi momenti di vita del proprio figlio o della propria figlia, ma un segno tangibile verso una gestione più equa della cura dei figli che favorisca un importante cambiamento culturale. Il beneficio, inoltre, sarà retroattivo per tutti i collaboratori diventati papà a partire dal 1° marzo 2025.

Anche a Natale "Quando la spesa è fra amici, è Rossotono"
Maria Grazia Cucinotta, ritorna nel nuovo spot di Rossotono, insegna di Apulia Distribuzione, dedicato al Natale in onda su radio e TV a partire dal 30 novembre fino al 31 dicembre. Anche in questa occasione la "madrina" di Rossotono, rigorosamente in completo rosso, sarà la presenza familiare che accompagna i clienti a districarsi tra dubbi e scelte quotidiane con calore e leggerezza mettendo in luce il carattere distintivo dell'insegna: il supermercato Rossotono mette i clienti e la comunità al centro, ne capisce i bisogni quotidiani e li ascolta facendo della prossimità un valore umano.



Lo spot è il secondo "episodio" della nuova campagna firmata da The Jackal per Apulia Distribuzione, a cui seguirà l'ultima uscita a marzo 2026. Nel concept, ideato e scritto da The Jackal, il punto vendita Rossotono è un amico sempre pronto ad aiutare i clienti nelle piccole difficoltà quotidiane: Maria Grazia Cucinotta, infatti, aiuterà una ragazza intenta a organizzare un aperitivo con numerosi invitati suggerendole idee facili e veloci per portate gustose e adatte a tutti grazie ai prodotti freschi di Rossotono.

PENNY Italia apre un punto vendita a Zagarolo
PENNY ha inaugurato un nuovo punto vendita a Zagarolo, segnando l'esordio nel territorio della provincia romana e portando il totale dei negozi a 27 tra la città e l'area metropolitana. Il comune si trova nella zona sud-est della provincia, a circa 36 chilometri dal centro di Roma e facilmente raggiungibile in auto dalla Capitale. Il supermercato si sviluppa su una superficie di oltre 1.500 mq, di cui circa 1.250 mq dedicati all'area vendita, realizzata secondo i più moderni standard dell'insegna. Gli ampi ambienti del negozio e l'ampio parcheggio esterno si distinguono per il loro design contemporaneo e una disposizione funzionale degli spazi, al fine di offrire ai clienti un'esperienza di acquisto semplice, veloce e piacevole.

© PENNY Italia

Il negozio di Zagarolo è dotato di impianti di illuminazione a LED, sistemi di refrigerazione a basso impatto ambientale e soluzioni per la riduzione degli sprechi. PENNY, infatti, rivolge grande attenzione alla sostenibilità all'interno del suo percorso "Viviamo Sostenibile", garantendo in tutti i suoi nuovi punti vendita le attività di lotta allo spreco alimentare, rispetto per l'ambiente e responsabilità sociale con i partner di valore, parte integrante della storia del brand, con un approccio responsabile e innovativo.

Esselunga cresce a Bologna Santa Viola: rinnova il layout e amplia l'offerta
A vent'anni dall'apertura dell'11 maggio 2005, e dopo un primo ampliamento nel 2012, Esselunga ha concluso un ulteriore intervento di ristrutturazione e ammodernamento del superstore di Bologna Santa Viola in via Emilia Ponente, dove lavorano quasi 130 persone.

© Esselunga

La superficie di vendita di 4.074 metri quadri, con il rinnovato layout, consente di aumentare l'offerta per i clienti. L'offerta complessiva del negozio è oggi di circa 23.000 prodotti. La sostituzione dei banchi surgelati a vasca con nuovi modelli verticali, ad esempio, riflettono l'impegno concreto di Esselunga per la sostenibilità.

Aperto il terzo discount MD a Molfetta (Bari)
A Molfetta cresce l'offerta di discount grazie all'apertura del terzo punto vendita MD della città. La terza catena discount del Paese e seconda a capitale italiano ha assunto 20 giovani con un'età media di 35 anni per poter garantire servizi di primo livello e gestire i 1000 metri quadrati di vendita del suo nuovo store a gestione diretta della provincia di Bari.

© MD

Tra le 7 corsie del nuovo discount di Molfetta si possono trovare anche pane e prodotti locali oltre alle linee di alta qualità come "Buona Spesa" e "Lettere dall'Italia". I clienti hanno a disposizione 100 posti auto (di cui oltre 70 interni) per accedere e trasportare la spesa con la massima comodità.

Lidl arriva a Casalecchio di Reno
Lidl Italia apre le porte del suo primo punto vendita a Casalecchio di Reno, in Via Giovanni Fattori. Il taglio del nastro ha portato all'assunzione di 25 nuovi collaboratori. Con un'area vendita di oltre 1.200 mq, l'edificio è in linea con i più recenti standard aziendali di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Il supermercato rientra, infatti, in classe energetica A ed è stato dotato di un impianto fotovoltaico da 166 kW, mentre il restante fabbisogno energetico viene coperto al 100% da fonti rinnovabili.

© LIDL Italia

L'illuminazione interna sfrutta al massimo la luce naturale grazie alle ampie vetrate e si avvale di sistemi a LED, che garantiscono un risparmio del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali. Grazie all'implementazione di un sistema di laminazione delle acque meteoriche con una capacità di trattamento pari a 390 mc e all'utilizzo di pavimentazioni drenanti, è stata favorita l'infiltrazione naturale nel terreno, contribuendo così alla tutela del territorio.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi