Tra i centri di prodotti ortofrutticoli della Germania sud-occidentale, rispetto a Stoccarda e Francoforte, il mercato all'ingrosso di Karlsruhe riveste un ruolo relativamente minore, nonostante negli ultimi decenni abbia costantemente mantenuto la sua posizione di importante centro commerciale e quindi di fulcro dell'approvvigionamento regionale di ortofrutta. Mentre molti commercianti di altre città tedesche lottano per il proprio sostentamento, il Consiglio comunale di Karlsruhe ha assunto alcuni mesi fa un impegno definitivo nei confronti del mercato all'ingrosso. Si è delineato il futuro del centro regionale ortofrutticolo, anche se la strategia di modernizzazione dei capannoni parzialmente fatiscenti non è ancora stata completata.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Michael Koch della Rolf Koch GmbH è considerato un vero esperto di pomacee ed è letteralmente cresciuto tra mele e pere. Suo padre, fondatore dell'azienda, Rolf Koch, si dedicava principalmente al commercio di frutta di produzione regionale dal Baden e della zona del Lago di Costanza, gettando così le basi per l'attuale attività di commercio all'ingrosso di successo.
Il mercato all'ingrosso di Karlsruhe è il terzo per dimensioni nel Baden-Württemberg ed è operativo dal 1967. Con una superficie di circa 110.000 metri quadrati, i padiglioni di via "Am Großmarkt", nella zona orientale della città, sono aperti ai clienti commerciali dalle 4 del mattino, dal lunedì al sabato. Commercianti del mercato settimanale, ristoratori, retailer, discount e fioristi si recano a Karlsruhe da un raggio di circa 150 chilometri per acquisti all'ingrosso, con la consegna a domicilio che sta diventando sempre più importante, come confermano all'unanimità i commercianti locali.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Özkan Özozan è un acquirente e venditore presso la Sahin GmbH.
"Il valore del mercato all'ingrosso è emerso con chiarezza durante la pandemia, dimostrando quanto sia fondamentale disporre di un centro per i prodotti ortofrutticoli", afferma Stefan Ewald dell'azienda Ludwig Schenk, ricordando il boom degli affari durante gli anni della pandemia. Negli ultimi due o tre anni, l'attività è gradualmente tornata ai livelli pre-pandemia e i commercianti locali si dichiarano piuttosto soddisfatti della situazione economica. Tuttavia, novembre resta di norma un mese più tranquillo e le sfide a lungo termine, come l'inflazione e le condizioni meteo instabili, continuano a suscitare qualche preoccupazione.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Il team della Ludwig Schenk, con il socio senior di Gregorio (all'estrema destra). Oltre alla tradizionale attività di vendita all'ingrosso di frutta e verdura, l'azienda di lunga data gestisce anche un impianto per il taglio situato presso il mercato all'ingrosso.
"Abbiamo la fortuna che la città abbia confermato il suo impegno a favore del mercato all'ingrosso. Questo rappresenta, ovviamente, un grande vantaggio rispetto ad altre città. Un ulteriore supporto ci viene dalla vivace cultura dei mercati settimanali nella nostra regione, che continua a rappresentare un importante canale di vendita per le attività del mercato all'ingrosso", spiega Axel Pallmer dell'ufficio mercati di Karlsruhe.
Dal loro edificio all'ingresso del mercato all'ingrosso, il team è responsabile dei 17 mercati settimanali comunali e degli eventi più popolari di Karlsruhe, come la festa popolare biennale in Messplatz, la Festa del Vino di Durlach, le consacrazioni delle chiese di Hagsfeld e Mühlburg, i mercatini dell'artigianato in Stephanplatz e Marktplatz e il mercatino di Natale, inaugurato ufficialmente nell'ultima settimana di novembre.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Baris Karaman, dell'omonima azienda di commercio all'ingrosso, fornisce consulenza e supporto in particolare ai clienti del settore della ristorazione tradizionale e collettiva.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
"Stiamo attualmente lavorando a pieno regime", continua Pallmer, riferendosi ai nuovi progetti di costruzione in corso. A causa di chiusure e acquisizioni di attività, il numero delle attività commerciali presenti sul mercato ha registrato una tendenza al ribasso nell'ultimo decennio. I banchi vuoti sono stati occupati da aziende vicine o riassegnati. Tra gli altri, Link Frischgemüse (a destra), che offre un'ampia gamma di verdure di coltivazione locale, erbe aromatiche in vaso e altri prodotti ortofrutticoli, ha recentemente ampliato la sua sede, mentre la Frey Gemüsebau GmbH sta costruendo nuovi uffici che saranno pronti nel corso del prossimo anno.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Seyfettin Kaplan dell'azienda Seyfi è considerato l'esperto di riferimento per frutta a guscio, frutta secca e altri prodotti di gastronomia.
Nel complesso, Pallmer è fiducioso sul futuro del mercato all'ingrosso locale, sebbene non sia ancora chiaro come e quando la sede verrà ristrutturata. Tuttavia, c'è ancora margine di miglioramento. "Personalmente, mi piacerebbe vedere un'offerta più diversificata. Sarebbe bello riuscire ad attrarre un altro commerciante di pesce al mercato all'ingrosso. A mio avviso, questo completerebbe la gamma di prodotti disponibili sul posto".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Jürgen Weiler, amministratore delegato della Rolf Koch GmbH, e Axel Pallmer della Karlsruhe Market Authority
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Francesco di Bari, senior manager della Sapros Karlsruhe GmbH, ha una particolare passione per i prodotti italiani
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Andreas Frey, amministratore delegato dell'omonimo grossista di frutta e verdura
Per maggiori informazioni:
www.karlsruhe.de/kultur-freizeit/maerkte/grossmarkt
firma-schenk.de
gemuesebau-frey.de
obst-gemuese-karlsruhe.de
www.fruchtprofis-ka.de
sapros.de
www.karaman-ka.de
www.instagram.com/sahin_gmbh