Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le esportazioni di agrumi sudafricani aumentano del 22 per cento nel 2025

Le esportazioni di agrumi del Sudafrica hanno raggiunto livelli record nel 2025, con un aumento del 22% rispetto alla stagione precedente. Il volume finale ha inoltre superato del 19% la stima iniziale di aprile, fissata a 171,2 milioni di casse. La Citrus Growers' Association of Southern Africa (CGA) attribuisce l'aumento a condizioni meteo stabili, alla domanda estera e a un miglioramento delle prestazioni portuali. Tra gli altri fattori, vi sono una maggiore richiesta di arance e limoni da trasformazione per il succo, nonché la conclusione anticipata della fornitura nell'emisfero nord, che ha prolungato le settimane di vendita chiave all'inizio della stagione sudafricana.

L'amministratore delegato della CGA, Boitshoko Ntshabele, osserva che la crescita del volume delle esportazioni non riflette la situazione complessiva del settore. "Va sottolineato che il volume è solo un singolo parametro per valutare un settore. I nostri coltivatori continuano ad affrontare delle sfide, tra cui dinamiche di prezzo e mercato imprevedibili, aumento dei costi di produzione, nonché problemi di accesso al mercato come dazi elevati e misure fitosanitarie non scientifiche".

Il dazio del 30% imposto dagli Stati Uniti sugli agrumi sudafricani ha avuto un impatto limitato in questa stagione a causa della sua introduzione tardiva, ma rimane fonte di preoccupazione. "Restiamo molto preoccupati per l'impatto del dazio del 30% sulla prossima stagione 2026. Ecco perché è necessario finalizzare con urgenza un accordo commerciale reciprocamente vantaggioso tra Stati Uniti e Sudafrica", sottolinea Ntshabele.

Il presidente della CGA, Gerrit van der Merwe, sottolinea la necessità di un più ampio accesso al mercato. "È fondamentale che il governo lavori attivamente per migliorare l'accesso ai mercati di Cina, India, Giappone, Corea del Sud, Unione europea e Stati Uniti. Questi mercati rappresentano delle reali opportunità di crescita per gli agrumi sudafricani, riconosciuti a livello mondiale per la loro qualità e il loro sapore".

L'economista esperto in agricoltura Wandile Sihlobo afferma che l'attività di esportazione su più prodotti è stata sostenuta da volumi di produzione più elevati e da una logistica portuale migliorata. La portavoce del Ministero dell'agricoltura, Joylene van Wyk, ha dichiarato a Forbes Africa che il dato registrato sulle esportazioni dimostra il ruolo del settore nell'economia nazionale. "Raggiungere oltre 203 milioni di cartoni per il mercato di esportazione è un potente indicatore del ruolo vitale del settore nella nostra economia, della sua capacità di creare posti di lavoro e del suo contributo alle entrate estere del nostro Paese", sottolinea Joylene van Wyk.

Il Ministero dichiara che continuerà a sostenere gli sforzi per espandere l'accesso in India, Cina e Medio Oriente, mantenendo al contempo i mercati attuali.

Fonte: Forbes Africa

Articoli Correlati → Vedi