La nuova campagna limonicola a marchio Limorè 2025/26 è ai nastri di partenza, con l'invio previsto dei primi pallet tra meno di due settimane, a ridosso delle festività natalizie.
Il Consorzio di Produttori di Limoni Associati di Rocca Imperiale, che commercializza il prodotto coltivato nell'areale di Rocca Imperiale, si prepara alla stagione con una strategia chiaramente orientata all'espansione globale.
© Prod. di Limoni di Rocca Imperiale O.P. Soc.Coop. Agr.
"Già in estate abbiamo instaurato nuove collaborazioni commerciali e consolidato quelle esistenti, frutto di sette anni di intensa attività promozionale e divulgativa del frutto – spiega il presidente Pietro Buongiorno - Le forniture estere, programmate fino a metà maggio grazie ad accordi siglati a settembre e ottobre, partono con un netto incremento. Le prime spedizioni riguarderanno, oltre all'Italia, anche Gran Bretagna, Norvegia e Germania, con un incremento dei volumi in uscita stimato del +20-25% rispetto all'esordio della campagna 2024. La notevole escursione termica avutasi nell'ultimo mese sta facendo colorare i frutti in modo più omogeneo, consentendoci così di collocare un prodotto premium in una finestra di mercato favorevole, in cui si verifica un deficit generalizzato di offerta".
Subito dopo queste destinazioni iniziali, per Limorè si attivano canali strategici come il Giappone e gli Emirati Arabi Uniti, anche per l'extra-UE si registra complessivamente un aumento, ma stavolta fino al +40% rispetto alla stagione precedente. Nonostante la presenza di referenze sul mercato che arrivano da altri areali e paesi extracomunitari, il prodotto a marchio riscontra un enorme successo fuori dai confini nazionali, dove il brand risulta in continua ascesa.
© Prod. di Limoni di Rocca Imperiale O.P. Soc.Coop. Agr.
La chiave di questa attrattiva internazionale e del mantenimento dei rapporti commerciali risiede nelle caratteristiche intrinseche del frutto, come percentuale di succo, aroma intenso e buccia edibile".
Dal punto di vista della produzione, l'areale di Rocca Imperiale registra per l'annata in corso un calo stimato del 30%, attribuibile all'andamento climatico anomalo verificatosi in primavera, durante la fase di allegagione. "Per far fronte sia a questo notevole deficit interno sia all'aumento dei volumi richiesti dai nuovi canali, in un periodo di forte espansione, siamo costretti ad acquistare prodotto supplementare (non proveniente dai nostri soci produttori), ma comunque coltivato esclusivamente nell'area di Rocca Imperiale. Il volume stimato per questa operazione è di 400-500 tonnellate, un aumento significativo rispetto alle 100 t acquistate nella scorsa stagione. Questa forte domanda, interna ed estera, unita al calo produttivo, si riflette sul listino, che mostra un incremento di prezzo variabile dal 15% al 25% sia per il mercato interno sia per l'estero".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Produttori di Limoni Associati
Sede operativa, Contrada Mantice snc
87074 Rocca Imperiale (CS) - Italy
+39 349 4694903
[email protected]
www.limore.it