Secondo Álvaro Quito, dell'associazione di coltivatori Asociación Nueva Esperanza, in Ecuador il settore delle banane è sottoposto a forti pressioni. Le certificazioni sono indispensabili, i requisiti fitosanitari stanno diventando più severi e i prezzi, sia per le banane convenzionali sia per quelle biologiche, sono soggetti a forti oscillazioni.
L'associazione conta 32 coltivatori e collabora anche con altre sei piantagioni. Insieme forniscono circa 35 container alla settimana, principalmente a clienti come Chiquita, Del Monte e Dole.
Il mercato europeo impone requisiti sempre più severi, sul piano sia sociale sia ecologico, e anche la gestione dei processi è sotto esame. "Lavoriamo già con certificati come Fairtrade International, Fairtrade USA, GlobalGAP e marchi biologici. A questi si aggiungono ora ulteriori controlli, come gli audit SMETA. Ogni certificazione richiede protocolli, amministrazione e controlli regolari specifici. Tutte queste pratiche burocratiche richiedono tempo e denaro. Perciò, alcuni coltivatori scelgono di interrompere temporaneamente la coltivazione biologica soprattutto nelle settimane in cui il prezzo delle banane convenzionali è alto", spiega Quito.
© Asociación Nueva Esperanza
Ufficialmente, il Fusarium TR4 non è ancora stato rilevato in Ecuador, ma nel settore circolano voci al riguardo. Di conseguenza, molti coltivatori stanno già adottando misure precauzionali: tappetini e vasche di disinfezione all'ingresso dei terreni, calzature pulite e indumenti protettivi, nonché corsi di formazione regolari su fitopatie, come il Moko, e altre minacce. L'autorità alimentare ecuadoriana Agrocalidad effettua inoltre ispezioni continue nei centri di confezionamento. In questo contesto, presta attenzione alla qualità delle banane e alla presenza di tracce, ad esempio, di cocciniglie o danni ai frutti.
La pressione è aumentata anche dal punto di vista logistico nelle ultime settimane. I prezzi del gasolio sono aumentati, così come i costi di trasporto e portuali. Ciò rende più costoso il trasporto dei container. "Tanto che ora le compagnie di navigazione stanno inviando fatture con supplementi", afferma Quito.
Il mercato delle banane è stato molto instabile intorno alla fine del 2024 e all'inizio del 2025. A causa della forte domanda dalla Russia, il prezzo dei frutti convenzionali è salito fino a 12 dollari. Ciò ha reso improvvisamente più attraente la coltivazione convenzionale per i produttori biologici. Questi ultimi possono convertirsi rapidamente, perché il mercato convenzionale richiede meno certificazioni e imballaggi meno complessi. Ciò comporta un risparmio in termini di lavoro e costi.
Le banane biologiche vengono solitamente vendute con contratti stipulati con multinazionali, il che garantisce la stabilità dei prezzi e un compenso che copre i costi di coltivazione. Tuttavia, nei periodi di picco della domanda, il segmento convenzionale rimane più interessante. Soprattutto perché, secondo molti coltivatori, il premio Fairtrade per i progetti sociali e di sviluppo non sempre compensa i requisiti aggiuntivi.
"La scelta tra coltivazione biologica e convenzionale è diventata oggi soprattutto una questione pratica. I coltivatori valutano sempre più spesso su base settimanale quale sia la soluzione più redditizia", conclude Quito.
Per maggiori informazioni:
Álvaro Quito
Asociación Nueva Esperanza
+593 98 113 7842
asonuevaesperanza.com