Da 20 anni l'azienda Ludwig Schenk fornisce ogni tipo di prodotto di IV gamma a retailer, grossisti, ristoratori e servizi di ristorazione collettiva distribuiti in un'ampia area. Quello che un tempo era nato come un modesto stabilimento produttivo a supporto del tradizionale commercio all'ingrosso di frutta e verdura, nel corso degli anni è cresciuto fino a diventare uno dei principali siti produttivi di ortofrutta fresca e di IV gamma della Germania sud-occidentale. Oggi, il parco macchine integrato comprende oltre 30 macchinari e può produrre fino a 10 tonnellate al giorno di frutta, verdura e insalata. Anche dopo quasi 60 anni, il mercato all'ingrosso locale di Karlsruhe rimane il fulcro dell'attività.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
A causa della carenza di personale nei settori del catering e della ristorazione collettiva, nei prossimi anni si prevede un'ulteriore crescita nel settore della IV gamma.
L'attuale impianto di trasformazione è stato inaugurato nel 2013. Nell'ambito della nuova costruzione, anche i macchinari sono stati ampliati e adeguati agli standard più recenti. "Abbiamo quasi tutte le attrezzature doppie, in modo da poter continuare a consegnare anche in caso di guasti. La nostra gamma di prodotti IV gamma comprende ora oltre 450 specifiche di prodotto in vari tipi di taglio, tra cui julienne, fette e molto altro. Verdure e lattuga rappresentano la quota maggiore delle vendite nel settore della IV gamma, ma offriamo anche una gamma sempre più ampia di frutta fresca tagliata", spiega Stefan Ewald, responsabile qualità dell'azienda.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
La vicinanza geografica a fornitori di macchinari rinomati come Kronen e Koenig rappresenta un vantaggio in termini di manutenzione.
Per quanto riguarda la lattuga, stanno gradualmente passando dai prodotti tedeschi a quelli importati. "Siamo saldamente radicati nella regione e diamo grande importanza al rapporto con i produttori locali. In controstagione, a eccezione delle insalate invernali, ci affidiamo principalmente a prodotti di origine spagnola e italiana. Fortunatamente, quest'anno siamo stati risparmiati da grossi colli di bottiglia e problemi di consegna. Inoltre, recentemente non si sono registrate fluttuazioni significative dei prezzi, né al ribasso né al rialzo", continua Ewald.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
L'azienda impiega complessivamente circa 80 persone
Operatività 24 ore su 24
Grazie alla simbiosi tra il commercio all'ingrosso di frutta e verdura "tradizionale" e il commercio di prodotti di IV gamma, la Schenk è operativa 24 ore su 24. Nel settore della IV gamma, le quantità richieste sono maggiori il lunedì, il mercoledì e il venerdì. "Fedeli al motto 'tutto da un'unica fonte', la maggior parte dei nostri clienti acquista da noi sia casse sia ortofrutta di IV gamma. Questo crea evidenti sinergie. Oggi la consegna rappresenta un vantaggio per i clienti, anche se abbiamo ancora clienti che apprezzano l'atmosfera classica del mercato all'ingrosso e, solo per questo, preferiscono ritirare i prodotti direttamente in loco", sottolinea Stefan Ewald.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Oltre alla trasformazione meccanica (circa il 90%), la Schenk lavora anche frutta e verdura a mano (ad esempio, germogli di frutta e verdura, peperoni tagliati a metà e a cubetti grossolani) utilizzando utensili manuali più piccoli.
Aumentano i prodotti biologici di IV gamma grazie a requisiti di legge
Nel lungo periodo, stanno emergendo alcune tendenze interessanti. Ewald osserva: "Stiamo assistendo a una crescente domanda di prodotti biologici di IV gamma, in parte grazie ai requisiti di legge. Nel Baden-Württemberg esiste un regolamento amministrativo (VwV Kantine) per le mense statali, in base al quale la quota di prodotti biologici regionali dovrebbe salire al 30-40%".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
La flotta è attualmente composta da poco meno di 20 veicoli. La tendenza delle consegne continua a crescere
Rispetto ai prodotti convenzionali, il settore biologico è fortemente vincolato a stagionalità e regionalità. "Questo comporta una maggiore comunicazione con i clienti quando manca qualche prodotto. Ad esempio, offriamo un mix di lattuga biologica che contiene solo le varietà attualmente disponibili. Si tratta, ovviamente, di una dinamica completamente diversa rispetto al settore convenzionale, dove quasi tutto è sempre reperibile", spiega Ewald.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Il moderno processo di taglio con una pesatrice multitesta
Articoli di tendenza vanno e vengono
L'azienda si impegna ad adattarsi alle mutevoli esigenze con interessanti innovazioni di prodotto. "Nel settore della IV gamma vediamo articoli di tendenza andare e venire. Stick e spaghetti di verdure hanno avuto grande successo per un periodo, ma oggi, ad esempio, gli spaghetti di verdure sono quasi del tutto fuori richiesta. Per quanto riguarda i tipi di taglio e le varianti di prodotto, non è possibile individuare una tendenza generale. Abbiamo semplicemente notato che tutti cercano di distinguersi dalla massa con richieste speciali e forme di prodotto uniche. Il nostro compito è e rimane continuare a soddisfare queste esigenze specifiche dei clienti", conclude Ewald.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Parte del personale della Schenk con Stefan Ewald (secondo da destra, responsabile qualità) e il responsabile senior Santo Di Gregorio (all'estrema destra), che ha passato il testimone al figlio Antonino nel 2016.
Per maggiori informazioni:
Stefan Ewald
L. Schenk GmbH & Co. KG
Mercato all'ingrosso di Karlsruhe
+49 0721 96157 0
[email protected]
www.firma-schenk.de