Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yusuf Bidi sul trasferimento della sua azienda da Düsseldorf a Hilden:

"Abbiamo dovuto abbandonare la mentalità da mercato all'ingrosso"

Con l'inevitabile chiusura del mercato all'ingrosso di Düsseldorf, la Bidi GmbH ha avviato un'intensa ricerca di una nuova sede. Poco prima della fine del 2024, la consolidata azienda a conduzione familiare si è trasferita in un nuovo e moderno capannone nella periferia nord di Hilden, a pochi chilometri dai colleghi del nuovo mercato all'ingrosso nel parco industriale City Dock. I suoi ambiziosi piani di crescita non sarebbero stati realizzabili nella vecchia sede.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Yusuf (a sinistra) e suo padre, Yunis Bidi, sono i principali artefici del successo dell'azienda a conduzione familiare.

"Abbiamo valutato circa 20 sedi, sia a Düsseldorf che nella zona di Hilden. Per noi non è stata decisiva tanto la dimensione dello spazio, quanto la rappresentatività e la sostenibilità futura dell'intero edificio. Nella nostra nuova sede, potremo continuare a crescere in modo sano e strutturato nei prossimi anni", afferma Yusuf Bidi (28 anni), che ha ufficialmente assunto la carica di amministratore delegato dal padre, Yunis, contestualmente al trasloco.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Yusuf Bidi e Oguzhan Özer presentano i due principali marchi turchi della Bidi GmbH, ovvero Hatipoglu e Günes. "La Bidi GmbH investe molto nelle relazioni internazionali e nelle importazioni dirette da oltre dieci Paesi di origine. In particolare, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Turchia sono tra le nostre partnership più solide. Grazie al contatto diretto con i produttori, non solo otteniamo una migliore qualità, ma anche prezzi più stabili per i nostri clienti".

Gamma più ampia: da base a premium
Nell'ambito del processo di successione, è stata ridefinita anche l'intera struttura aziendale. Bidi afferma: "Abbiamo dovuto superare, per così dire, la mentalità del mercato all'ingrosso. Uno dei miei obiettivi personali era ampliare la gamma di prodotti offerti, un traguardo che abbiamo già raggiunto, concentrandoci più che mai sulle importazioni dirette. Il miglior esempio è la nostra gamma di prodotti esotici, che abbiamo notevolmente ampliato e stoccato in un magazzino refrigerato separato, in condizioni ottimali. La strategia che adottiamo per la nostra gamma si basa sulla possibilità di offrire a ogni tipo di cliente diverse categorie di qualità e prezzo. Proponiamo marchi premium nel settore degli esotici, ma anche alternative più economiche nella gamma base. Questa flessibilità ci permette di reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato. In pratica, offriamo diverse opzioni per quasi ogni articolo, che si tratti di marchi, varietà o origini. Tutto ciò non sarebbe stato possibile nella classica struttura di un mercato all'ingrosso. Inoltre, nella vecchia sede eravamo sempre costretti ad adeguare in parte i nostri prezzi alla concorrenza locale, mentre ora possiamo operare in piena autonomia nella definizione dei prezzi".

© Bidi GmbH
Facciata della sede centrale dell'azienda sull'Hildener Nordring. Il capannone, con una capacità totale di 6.500 metri quadrati (inclusi magazzino refrigerato e uffici), sette rampe di carico e accesso diretto all'autostrada, ha circa due anni. In totale, la nuova sede dispone di circa 500 posti pallet e circa 50 dipendenti.

Oltre a Bidi GmbH, l'azienda gestisce anche una seconda linea di attività, Bidi Feinkost GmbH. Questa divisione si occupa della distribuzione di tutti gli altri prodotti, a eccezione di frutta e verdura fresca, inclusi materiali di imballaggio, forniture per la ristorazione e prodotti gastronomici di ogni genere. Il gruppo aziendale comprende anche diversi mercati al dettaglio nella regione Reno-Ruhr.

Sviluppo di un centro logistico
La maggior parte dei clienti esistenti è rimasta fedele all'azienda. Tuttavia, l'espansione della capacità consente anche al reparto vendite di acquisire nuovi clienti. Sebbene i ritiri rappresentino ancora circa il 60% del volume totale di movimentazione, i numeri delle consegne sono in costante aumento. "Attualmente effettuiamo consegne con sei camion in un raggio di 100-150 km intorno a Hilden. Tuttavia, nei prossimi anni intendiamo investire massicciamente nella logistica e ampliare sia la flotta che il team degli autisti. Siamo anche a buon punto nelle trattative con uno spedizioniere esterno, un passo necessario per poter soddisfare le numerose richieste provenienti da tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia. Grazie alla nuova sede, ci stiamo gradualmente trasformando in un centro logistico a tutti gli effetti. Ciò include una pianificazione ottimizzata dei percorsi, una moderna telemetria dei veicoli, un'espansione della logistica notturna e una più stretta collaborazione con gli spedizionieri esterni. Tutto ciò è indispensabile per continuare a soddisfare, anche in futuro, le richieste provenienti da tutta la regione", sottolinea Bidi.

Digitalizzazione come DNA aziendale
Anche nella vecchia sede, l'azienda era determinata a intraprendere nuove strade. "Due anni fa abbiamo lanciato un'app per aggiornare l'intero processo degli ordinativi e professionalizzare il nostro controllo qualità. Ogni prodotto viene controllato sensorialmente e visivamente al ricevimento. Inoltre, tramite la nostra app, utilizziamo il tracciamento digitale dei lotti, garantendo la massima trasparenza sia ai fornitori sia ai clienti. Siamo riusciti a convincere anche i clienti più anziani dei vantaggi del nuovo sistema. La nostra app è solo l'inizio: lavoriamo costantemente su strumenti digitali per la cronologia degli ordini, gli aggiornamenti dei prezzi, le promozioni, la gestione dei resi e la profilazione dei clienti. L'obiettivo è semplificare al massimo l'acquisto di frutta e verdura per i retailer", sottolinea Bidi.

Nonostante la modernizzazione, tuttavia, Bidi è riuscito a creare una sorta di 'atmosfera da mercato all'ingrosso' anche nella nuova sede. "Per chi lo desidera, c'è ancora la consueta operatività notturna. Altri clienti, come i ristoratori, invece, fanno i loro acquisti soprattutto durante il giorno".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Merci in entrata. In senso orario: mele cotogne e melagrane di origine turca, datteri Medjool israeliani tradizionalmente molto richiesti in inverno, e frutto del drago o pitaya, anch'esso reperibile stagionalmente dalla Turchia.

Visione aziendale ambiziosa
La clientela dell'azienda fondata negli anni '90, spazia dai mercati settimanali e dai ristoratori ai supermercati etnici. Secondo Bidi, quest'ultimo mercato di vendita, in particolare, sta acquisendo importanza. "Nel medio-lungo termine, vogliamo rifornire anche i mercati al dettaglio regionali, direttamente o tramite magazzini centrali. Inoltre, puntiamo a creare una nostra divisione per l'esportazione e un nostro marchio premium", conclude Bidi.

© Bidi GmbH
La direzione della Bidi GmbH: Mahmut Isbilir – responsabile IT, Yunis Bidi – senior manager, Serkan Aras – acquisti/vendite, Oguzhan Özer – acquisti/vendite e Yusuf Bidi – junior manager/amministratore delegato. Secondo Yusuf Bidi (a destra), quest'anno si è registrato un eccesso di offerta per diversi prodotti, tra cui mele e patate nazionali, oltre ad angurie e fichi turchi.

Per maggiori informazioni:
Yusuf Bidi
Bidi GmbH
Diekhaus 4
40724 Hilden - Germania
+49 2103 3398071
[email protected]
www.bidigmbh.com

Articoli Correlati → Vedi