AGF Monitor confronta settimanalmente l'andamento dei prezzi di diverse verdure e frutti disponibili online. Le quotazioni vengono monitorate da Supermarktscanner.nl e il rilevamento avviene a fine settimana.
Cetrioli
© Supermarktscanner.nl
Una notevole impennata di prezzo per i cetrioli da Albert Heijn: aumenta di 20 centesimi e arriva così a 1,05 euro. Anche da DekaMarkt il prezzo sale di 20 centesimi, da 79 a 99 centesimi. Da Jumbo vediamo un aumento sia nel prezzo sia nell'offerta. Nella settimana 47 un cetriolo costava 0,85 euro; nella settimana 48 viene proposto a 0,75 euro. Il prezzo più basso è da Hoogvliet, dove un cetriolo costa 69 centesimi. Da Vomar i cetrioli non compaiono nello scaffale online. In media, il prezzo del prodotto torna a salire: +3 centesimi, fino a 0,84 euro.
Broccoli
© Supermarktscanner.nl
Ci sono pochi cambiamenti per i broccoli, tranne che da Plus. Anche qui, come per i cetrioli, si nota una combinazione aumento prezzi/offerta. Nella settimana 47 il prezzo era di 99 centesimi; nella settimana 48 sale a 1,19 euro e viene scontato a 1 euro. Il prezzo settimanale medio dei broccoli è di 1,15 euro, 2 centesimi in più rispetto alla settimana 47.
Mirtilli
© Supermarktscanner.nl
C'è ampia disponibilità di offerte nella settimana 48. Albert Heijn, Dirk, Hoogvliet, Jumbo e Plus riducono sensibilmente i prezzi dei mirtilli. Hoogvliet fa registrare la promozione più forte, con uno sconto di ben 1,40 euro. Il prezzo medio dei mirtilli cala nettamente: -49 centesimi, arrivando a 3,50 euro per 300 grammi.
Mango
© Supermarktscanner.nl
Le forti offerte della settimana 47 da Jumbo (-50 centesimi) e PLUS (-70 centesimi) sono terminate. Dirk propone nella settimana 48 una piccola promozione, da 1,79 a 1,69 euro. Il prezzo medio settimanale del mango aumenta di 16 centesimi, raggiungendo 1,92 euro.
Fragole
© Supermarktscanner.nl
Il prezzo delle fragole rimane stabile nei supermercati analizzati. Solo da Hoogvliet aumenta di 10 centesimi, arrivando a 3,99 euro per 400 grammi. In media, il prezzo settimanale cresce leggermente di 2 centesimi, raggiungendo 4,21 euro. Dirk e Vomar non vendono fragole online.
Pomodori a grappolo
© Supermarktscanner.nl
A differenza dei cetrioli, registriamo poche variazioni di prezzo nei pomodori a grappolo. Da segnalare però due aspetti: Vomar non mantiene l'aumento di 60 centesimi della settimana 46, e il prezzo scende di 25 centesimi, a 1,24 euro. Nonostante ciò, restano gli unici con un prezzo (ben) superiore all'euro per 500 grammi di pomodori a grappolo sfusi. L'altro dato rilevante è che i pomodori a grappolo da Hoogvliet non compaiono nello scaffale online. Il prezzo medio settimanale nella settimana 48 cala di 2 centesimi e scende appena sotto l'euro.
Prezzo e qualità
I dati sui prezzi provengono da Supermarktscanner.nl e si basano sui prezzi online nei negozi web di Albert Heijn, Jumbo, Plus, DekaMarkt, Dirk e Hoogvliet. Il prezzo riportato è una media che include anche le promozioni. In questa comparazione non si tiene conto di origine e qualità, poiché la maggior parte dei supermercati non fornisce queste informazioni sui propri siti. Solo Hoogvliet e Jumbo indicano il Paese d'origine. È quindi possibile che si confrontino, ad esempio, avocado acerbi con maturi, o cetrioli spagnoli con quelli olandesi.
Note sui dati
Vomar applica online prezzi fissi. Dal 2022 l'avocado non è più presente nel suo assortimento online; dalla settimana 24 ciò vale anche per il melone Galia. Le arance da spremuta di Hoogvliet e Vomar sono vendute in confezioni da 1,5 kg e il prezzo è ricalcolato su base 2 kg. Jumbo vende solo pomodori a grappolo confezionati da 5 pezzi invece che a peso (500 g o 1 kg). Per il confronto, si considera un peso medio di 100 grammi per pomodoro.
Per maggiori informazioni:
www.supermarktscanner.nl