Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Crescita record del cargo aereo a ottobre 2025

© Khunaspix | DreamstimeIl rapporto mensile sul trasporto aereo delle merci pubblicato da Iata per ottobre 2025 mostra un picco storico in termini di traffico, espresso in tonnellate-chilometro trasportate. Secondo i dati dell'associazione dei vettori, la domanda complessiva è aumentata del 4,1% su base annua, proseguendo una sequenza positiva che dura da otto mesi. Il settore mostra una dinamica solida, trainata soprattutto dai flussi internazionali, cresciuti del 4,8%. La tendenza si mantiene positiva anche al netto degli effetti stagionali, con una crescita del 3,8%.

Nonostante il record dei volumi, il fattore di carico si è indebolito e si è attestato al 47,1%, con una riduzione di 0,5 punti percentuali rispetto a ottobre 2024. L'aumento della capacità, pari al 5,1% su base annua, procede infatti a un ritmo superiore rispetto alla domanda, generando una pressione strutturale sull'equilibrio tra offerta e traffico disponibile. Questo squilibrio contribuisce alla moderazione dei rendimenti, che risultano in calo del 4,7% su base annua. Iata segnala però un'inversione congiunturale nel breve periodo: i noli sono saliti dell'1,7% su base mensile, registrando il quinto aumento consecutivo.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi