Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mimmo Fisicaro, responsabile dell'azienda Colleroni

Prospettive per la stagione delle arance rosse siciliane

"Per quanto riguarda la produzione delle arance a polpa bionda, siamo in linea con i consumi", afferma Mimmo Fisicaro, referente dell'azienda siciliana Colleroni. "Tuttavia, registriamo una certa lentezza nelle movimentazioni, forse dovuta alle temperature ancora alte. Daremo il via alla campagna del Tarocco l'8 dicembre. I frutti mostrano una buona pezzatura e volumi soddisfacenti. Pertanto, si prospetta una stagione positiva, con aspettative superiori alla media".

© COLLERONI

Fondata all'inizio degli anni Novanta, Colleroni è un'azienda che offre un ampio paniere di prodotti ortofrutticoli. Il calendario di approvvigionamento è vasto. Contempla una varietà di uve da tavola, melagrane, frutta estiva e agrumi. Per le varietà a polpa bionda, il calendario prevede la Navelina dal 1° novembre fino alla fine di gennaio, mese in cui inizia la stagione delle Washington Navel. La stagione si conclude a maggio, con le varietà Lane Late, Ovale e Valencia.

Le arance a polpa rossa iniziano con il Tarocco, disponibile dai primi di dicembre a maggio. Segue il Moro, in commercio da dicembre a febbraio. Infine, il Sanguinello è disponibile da febbraio ad aprile. La produzione aziendale è destinata al mercato interno ed estero. L'azienda gestisce contatti diretti con le piattaforme della grande distribuzione organizzata (GDO) di quasi tutti i paesi del Nord Europa.

© COLLERONI

Fisicaro spiega che il calo delle temperature di questi giorni sarà la chiave di volta per la prima parte della stagione. Le temperature più fresche favoriranno la ripresa dei consumi e la pigmentazione dei frutti. L'azienda sta per entrare nel vivo della campagna con le varietà pigmentate come il Moro e il Tarocco. Nonostante le sfide legate ai cambiamenti climatici, la produzione siciliana è rinomata a livello mondiale per qualità e unicità. Questo riconoscimento è dovuto in particolare all'Arancia Rossa di Sicilia IGP.

© COLLERONI

L'azienda guarda ai mesi futuri con ottimismo. Fisicaro conclude riconoscendo la complessità del momento attuale nel settore ortofrutticolo, con le difficoltà dovute a siccità e carenza di manodopera. Si aggiunge un comparto frammentato che non riesce a fare massa critica.

Nonostante ciò, il settore detiene una nicchia di mercato specifica, simboleggiata proprio dall'arancia rossa di Sicilia, che potrebbe riportare la stessa ricchezza di cui hanno beneficiato le generazioni precedenti.

Per maggiori informazioni:
Colleroni
C.da Pezza Grande, sn
Pedagaggi (SR) - Italy
+39 095 995515
+39 335 759 5834
[email protected]
www.colleroni.it

Articoli Correlati → Vedi