Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le esportazioni tunisine di agrumi cominceranno prima quest'anno

Nel 2025 la stagione di esportazione degli agrumi tunisini sta iniziando prima a causa di una maturazione accelerata (in particolare, per l'aumento del livello zuccherino) legata alle condizioni climatiche. Le spedizioni di arance "Vaniglia", che di solito iniziano tra il 5 e il 13 gennaio, dovrebbero iniziare invece tra il 15 e il 30 dicembre, con la fine della campagna prevista per marzo invece che per aprile.

La Francia rimane il principale mercato delle arance "Vaniglia", assorbendo dal 90 al 95% dei volumi e fungendo da piattaforma di ridistribuzione verso la Germania e altri Paesi europei. L'anno scorso, nonostante un calo verso la Francia (5.500 tonnellate), il volume complessivo delle esportazioni di agrumi ha raggiunto le 12.000-14.000 tonnellate grazie ad altri mercati, in particolare la Libia.

La produzione di questa stagione è simile a quella dello scorso anno e consente di coprire il fabbisogno del mercato interno mantenendo le esportazioni. Alcune regioni hanno avuto problemi di malattie e ceratite, ma i trattamenti hanno complessivamente limitato le perdite.

Fonte: businessnews.com

Foto di apertura: © Dreamstime

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi