Sul mercato tedesco, nella settimana 47 del 2025, le arance spagnole hanno dominato, soprattutto la varietà Navelina, disponibile principalmente in cassette da 16 e 10 kg. Erano disponibili anche frutti di dimensioni maggiori. L'offerta di frutta spagnola è aumentata in modo significativo, il che ha inevitabilmente portato a una riduzione dei prezzi in molte piazze.
Anche la continua presenza della concorrenza sudafricana, notevolmente più economica rispetto ai prodotti europei, ha causato difficoltà nelle vendite. Dall'Italia sono arrivate le arance Navelina, offerte con foglia in cartoni da 9 e 10 kg. Ad Amburgo costavano fino a 20 euro per confezione da 10 kg.
Le arance Newhall provenivano dal Portogallo e, come le arance greche Valencia Late, hanno avuto uno status complementare. Nonostante il calo delle temperature, la domanda non ha registrato un aumento significativo: non è stato possibile smaltire completamente le scorte. I prezzi, quindi, hanno tendenzialmente registrato un leggero calo in numerosi casi.
© BLE
Clicca qui per accedere al report completo su prezzi e mercato
Mele
Le consegne nazionali di mele hanno continuato a dominare l'offerta. La domanda è stata piuttosto favorevole, ma è stata soddisfatta senza problemi ovunque. Si sono registrate le consuete fluttuazioni in termini di prezzi.
Pere
Il mercato è stato dominato dai carichi italiani di pere di varietà Abate Fetel, Santa Maria e Williams Christ. Il loro periodo di vendita stava volgendo al termine, il che si è riflesso in una minore disponibilità e in qualità inferiori.
Uva da tavola
Il clima umido e freddo ha ridotto la capacità di stoccaggio dell'uva da tavola. Con l'inizio delle importazioni dal Perù, l'offerta di prodotti si è leggermente ampliata, ma ciò non ha avuto un impatto significativo sui prezzi.
Mandarini
A causa dell'aumento delle consegne di mandarini, soprattutto dalla Spagna, i rivenditori hanno spesso dovuto abbassare i prezzi.
Limoni
I limoni Primofiore spagnoli hanno dominato il mercato. A volte sono stati disponibili su base quasi monopolistica. La loro qualità incostante ha portato in alcuni luoghi a un'ampia forbice di prezzi.
Banane
La commercializzazione delle banane è stata tranquilla. L'offerta e la domanda erano generalmente in equilibrio.
Cavolfiori
Hanno predominato i carichi nazionali di cavolfiori, ma la loro qualità non era più del tutto convincente. L'aumento delle consegne di prodotti francesi ha incontrato una maggiore domanda in questo senso.
Lattuga
Le partite di lattuga spagnola hanno avuto carattere quasi monopolistico. La qualità del prodotto spagnolo non era del tutto convincente, motivo per cui in molti luoghi si è registrata un'ampia forbice di prezzi.
Cetrioli
Le partite spagnole hanno dominato la scena. Le consegne dai Paesi Bassi e dal Belgio sono state apparentemente limitate: la fine della stagione si avvicina.
Pomodori
L'ampia gamma di prodotti ha incontrato una domanda decisamente favorevole, che è stata facilmente soddisfatta. In termini di prezzo, si sono registrate le consuete fluttuazioni, ma senza particolari anomalie.
Peperoni
L'offerta è stata dominata dai peperoni spagnoli, affiancati dalle importazioni turche. I prezzi dei prodotti spagnoli sono aumentati gradualmente, in alcuni casi in modo piuttosto significativo.
Fonte: BLE