Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercato all'ingrosso di Karlsruhe:

"Offriamo solo fichi secchi e albicocche disidratate del nuovo raccolto turco"

Nel settore della frutta disidratata il passaggio ai prodotti del nuovo raccolto avviene gradualmente a partire da ottobre/novembre. "Attualmente offriamo solo fichi (nella foto sotto) e albicocche del nuovo raccolto, provenienti dalla Turchia - afferma Seyfettin Kaplan, rivenditore di prodotti gastronomici al mercato all'ingrosso di Karlsruhe - Il gelo durante la stagione della fioritura, in aprile e maggio, ha causato gravi perdite ai raccolti, soprattutto per le albicocche. Rispetto allo scorso anno i prezzi di questo prodotto sono talvolta raddoppiati. Nonostante le quotazioni di mercato elevate, la domanda rimane alta e stabile".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it

La disponibilità limitata è evidente nella pratica quotidiana: "Negli anni passati acquistavamo e vendevamo albicocche disidratate a pallet, mentre attualmente riceviamo solo consegne di dieci scatole". Purtroppo, secondo Kaplan, ora non esistono alternative ragionevoli. "Occasionalmente arrivano carichi dall'Asia centrale, ma a causa della mancanza di strutture e reti di distribuzione, è difficile per questi Paesi competere sui mercati locali".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Datteri Medjool israeliani di qualità Super Jumbo

Mercato stabile per datteri e noci
Un altro importante fattore che contribuisce al volume delle vendite è la collaudata varietà di datteri Medjool, attualmente disponibile in due tipi. Kaplan dichiara: "Offriamo sia il Jumbo normale che il Super Jumbo a marchio Black King. In entrambi i casi si tratta di merce appena raccolta in arrivo da Israele. Nonostante la situazione di guerra, i datteri sono stati continuamente disponibili in quantità sufficienti e siamo già riusciti a fare scorta per il periodo natalizio". Le alternative a Israele non sono attualmente un'opzione per Kaplan. "L'esperienza ha dimostrato che il prodotto della Giordania è difficile a causa della breve durata di conservazione. La varietà Deglet Nour, coltivata principalmente in Nord Africa, non interessa molto ai nostri clienti, soprattutto ai mercati settimanali, motivo per cui la offriamo solo sporadicamente".

Un altro pilastro dell'azienda Seyfi sono le noci da consumo fresco, che provengono esclusivamente dal Cile. "A mio parere, il Cile offre la migliore qualità, anche in termini di calibro e continuità. Sebbene quest'anno la merce sia in media più cara del 15-20%, anche in questo caso la domanda rimane elevata e stabile. Prevediamo che questo articolo, così come quasi tutti i prodotti che offriamo, registrerà un ulteriore aumento nelle vendite nel periodo prenatalizio".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
L'amministratore delegato Seyfettin Kaplan durante la visita di FreshPlaza.de al mercato all'ingrosso nel novembre 2025

Commercio online per aumentare l'efficienza
L'azienda Seyfi si occupa dell'approvvigionamento e della commercializzazione di tutti i tipi di prodotti gastronomici, tra cui frutta secca e un'ampia varietà di frutta a guscio. I principali clienti dell'azienda sono per lo più i mercati settimanali della zona. La maggior parte dei clienti ritira la merce in loco, mentre le consegne rappresentano attualmente circa un terzo delle vendite totali. "Per aumentare l'efficienza e ottimizzare i nostri servizi, stiamo attualmente lavorando a un sito web completamente nuovo con un portale di ordinazione integrato. Speriamo di poter lanciare questo negozio online entro la fine dell'anno".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it

Per maggiori informazioni:
Seyfettin Kaplan
Feinkosthandel Seyfi
Mercato all'ingrosso di Karlsruhe
+49 721 6239730
+49 179 7467511
[email protected]
www.feinkosthandel-seyfi.de

Articoli Correlati → Vedi