Si prevede che la stagione di esportazione degli agrumi del 2025 si concluderà con oltre 100mila tonnellate spedite dall'Argentina all'Unione europea, raddoppiando il volume dell'anno scorso.
Nel 2025, il Servizio nazionale per la salute e la qualità agroalimentare (Senasa) ha certificato 107mila tonnellate di agrumi per l'esportazione verso l'Ue, rispetto alle 51.800 tonnellate del 2024. Le principali destinazioni includono Paesi Bassi, Spagna, Grecia, Italia e Portogallo.
© Senasa Argentina
Funzionari e tecnici di Senasa e della Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare (DG Sante) dell'Unione europea hanno esaminato il Programma di certificazione e le azioni intraprese a seguito del rilevamento del fungo Phyllosticta citricarpa nell'Ue. Inoltre, hanno discusso sui miglioramenti previsti per la prossima stagione, finalizzati a ridurre il rischio di nuovi rilevamenti e potenziare il sistema di certificazione fitosanitaria argentino.
All'incontro virtuale hanno partecipato María Beatriz "Pilu" Giraudo, presidente di Senasa, Sylvain Giraud della DG Sante, Gastón Funes, consulente agricolo dell'Argentina a Bruxelles, team tecnici di entrambe le istituzioni e rappresentanti del Ministero degli affari esteri.
Le autorità europee hanno concordato con la presentazione dell'Argentina e hanno elogiato la solidità del nuovo programma di esportazione di agrumi, guidato da Senasa e realizzato in collaborazione con enti pubblici e privati.
Per maggiori informazioni:
Servicio Nacional de Sanidad y Calidad Agroalimentaria Senasa
www.argentina.gob.car