Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ahmed Heiza - Misr Vision

"La crescita delle importazioni di macchinari in Egitto è inferiore alle previsioni iniziali"

Il boom dell'industria egiziana di trasformazione degli agrumi nel 2025 e il suo impatto sul mercato delle arance erano prevedibili con un anno di anticipo. Uno dei primi segnali concreti è stata la corsa degli industriali egiziani all'importazione di macchinari. Nel 2024, non appena la concorrenza nel settore del concentrato d'arancia ha mostrato segni di indebolimento in Brasile, i produttori egiziani hanno fatto pressione sui fornitori di macchinari affinché riducessero i tempi di consegna e introducessero linee di trasformazione delle arance già nel secondo trimestre del 2025.

© Misr Vision

Secondo Ahmed Heiza, importatore egiziano di macchinari agricoli e agroalimentari e amministratore delegato della Misr Vision, la stessa tendenza si sta verificando quest'anno per diversi prodotti, sebbene l'ambizione sia frenata dalle realtà del mercato. "L'affermazione dell'Egitto come importante esportatore di prodotti ortofrutticoli, trainata dalla situazione geopolitica, ha contribuito al rapido sviluppo dell'industria dei macchinari del Paese".

"Come naturale conseguenza di questa crescita, stiamo registrando una tendenza verso lo sviluppo delle industrie di trasformazione alimentare, che si riflette nelle tipologie di macchinari importati, come il concentrato di arancia lo scorso anno. Tuttavia, va sottolineato che la crescita delle importazioni di macchinari in Egitto è inferiore alle previsioni iniziali a causa della diminuzione dei margini di profitto dovuta alle fluttuazioni dei prezzi degli input agricoli", continua Heiza.

Secondo Heiza, i prodotti più interessati dagli ordini di macchinari per il 2026 sono le verdure essiccate, le verdure surgelate, le erbe aromatiche, le spezie e le fragole surgelate, la cui domanda rimane forte.

Il rallentamento economico ha portato a una crescente dipendenza dai macchinari usati. "Le macchine provenienti da Cina e Turchia stanno guadagnando terreno in Egitto, ma la domanda di macchinari europei rimane stabile grazie alla loro affidabilità e alla lunga durata, superiore ai 15 anni. Inoltre, esiste ancora un mercato importante per i macchinari usati provenienti dall'Europa", conclude Heiza.

Per maggiori informazioni:
Ahmed Heiza
Misr Vision
+20 100 135 8567
[email protected]
www.misr-vision.com

Articoli Correlati → Vedi