Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costa Rica e Messico rafforzano le misure fitosanitarie in preparazione del Congresso internazionale sulla banana del 2026

Costa Rica e Messico stanno collaborando per sviluppare un piano dettagliato di misure fitosanitarie a tutela della biosicurezza durante il XXV Congresso internazionale Acorbat e il X Congresso internazionale sulla banana di Corporación Bananera Nacional (Corbana), in programma dal 20 al 23 aprile 2026 a Mérida, nello Yucatán. L'evento riunirà rappresentanti dell'industria bananiera provenienti da oltre 40 Paesi, sottolineando che la prevenzione della diffusione del fungo Fusarium oxysporum f. sp. cubense Race 4 Tropical (Foc R4T) rimane una delle principali preoccupazioni a livello globale.

Il comitato organizzatore, in collaborazione con il Servizio nazionale messicano per la salute, la sicurezza e la qualità agroalimentare (Senasica), metterà in atto rigorosi protocolli di disinfezione, controllo e sorveglianza nei punti di accesso al Paese, negli hotel e nelle sedi degli eventi. Queste misure mirano a minimizzare il rischio di introduzione del Foc R4T, un agente patogeno assente in entrambi i Paesi, ma noto per aver provocato gravi danni alle piantagioni di banane in altre regioni.

© Corbana

Messico e Costa Rica sono fortemente impegnati a tutelare la salute fitosanitaria delle coltivazioni di banane. "Il nostro obiettivo è garantire un ambiente sicuro per tutti i soggetti coinvolti, implementando rigorose misure di gestione del rischio", ha dichiarato Rafael Segura Mena, direttore del Centro di ricerca di Corbana e vicepresidente del consiglio di amministrazione di Acorbat.

Tutti i partecipanti, inclusi relatori, organizzatori, fornitori di servizi e fornitori locali, dovranno rispettare le misure di biosicurezza stabilite. I partecipanti internazionali firmeranno una dichiarazione giurata in cui si impegnano a rispettare le regole, evitare di visitare piantagioni in Messico e non trasportare materiali vegetali.

All'arrivo, i viaggiatori passeranno su tappetini sanitari negli aeroporti e ai valichi di frontiera. Senasica intensificherà i controlli utilizzando unità cinofile, scansioni a raggi X e procedure di disinfezione per calzature e veicoli. La sede del Congresso sarà sottoposta a rigorosi controlli di accesso e a una supervisione continua.

Prima dell'inizio dell'evento, si riunirà il Fusarium Command, un team internazionale di esperti dedicato alla prevenzione e al controllo del fungo. Questo incontro fungerà da piattaforma per il coordinamento e la condivisione di aggiornamenti sui progressi scientifici e sulle strategie globali contro il Fusarium R4T.

Il Congresso di Mérida si prevede sarà un evento importante nel calendario mondiale della banana, grazie al suo focus tecnico e al ruolo nella salvaguardia della salute del raccolto, fondamentale per la sostenibilità del settore.

Corbana è un ente pubblico costaricano indipendente dal governo. Si concentra sullo sviluppo del settore bananiero attraverso la ricerca scientifica, il supporto tecnico e la promozione internazionale delle banane costaricane.

L'Associazione per la cooperazione nella ricerca e nella gestione integrale delle colture di banane e platani (Acorbat), fondata 60 anni fa, promuove la collaborazione tecnica e scientifica tra produttori, ricercatori ed esperti dei Paesi produttori di banane.

Per maggiori informazioni:
congresoscorbana.com
www.corbana.co.cr

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi