Il colosso americano IBM e il retailer Auchan (che ha appena annunciato un piano per la trasformazione di circa 300 supermercati francesi in punti vendita in franchising sotto i marchi Intermarché e Netto) hanno stretto una partnership per l'installazione di 50.000 pallet intelligenti denominati "IBM Smart Green Pallet" (SGP) nei magazzini logistici e nei punti vendita Auchan in Francia.
Informazioni in tempo reale
L'obiettivo è fornire informazioni in tempo reale sulla catena di fornitura e ridurre l'impatto ambientale dell'azienda. I pallet in plastica riciclabile, progettati da IBM Consulting, sono dotati di sensori che forniscono dati in tempo reale a tutti gli operatori coinvolti nella filiera, tra cui la geolocalizzazione del pallet, la temperatura e l'esposizione all'impatto. Queste funzioni digitali ottimizzano il monitoraggio e la qualità complessiva della gestione logistica. Un progetto pilota iniziale ha testato 10.000 pallet intelligenti in due magazzini collegati a 4 punti vendita Auchan, dimostrando come le funzionalità digitali ottimizzino il monitoraggio e la qualità complessiva della gestione logistica.
Monitoraggio degli eventi lungo tutta la filiera
Il monitoraggio degli eventi lungo tutta la filiera contribuisce a garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti sui pallet, in particolare per quelli refrigerati. Questi eventi comportano perdite di prodotto, ma contribuiscono anche all'impronta ambientale complessiva della catena di fornitura: secondo uno studio dell'Agenzia francese per l'ambiente e la gestione dell'energia (ADEME), lo spreco alimentare rappresenta fino al 5% delle emissioni di carbonio durante il ciclo logistico.
Rilevamento dei fattori che potrebbero influire sulla qualità del prodotto
Utilizzando sensori connessi tramite la tecnologia Internet of Things (IoT) e innovativi circuiti di rilevamento rapidi, gli Smart Green Pallets sono in grado di rilevare i vari fattori che potrebbero avere un impatto negativo sulla qualità delle merci in transito, in particolare urti meccanici e variazioni di temperatura. In caso di allerta, queste informazioni vengono comunicate ai team competenti, che possono intervenire con le misure appropriate. Questa visibilità in tempo reale rafforza la collaborazione tra tutti gli operatori della catena di fornitura, dai produttori ai trasportatori, dagli addetti alla logistica, fino ai distributori. Inoltre, contribuisce a garantire che i prodotti raggiungano i consumatori in condizioni di temperatura ottimali, grazie a un monitoraggio continuo e innovativo.
"La collaborazione mostra la profonda trasformazione della nostra logistica: più connessa, più efficiente e decisamente rivolta al futuro. Grazie agli Smart Green Pallets, stiamo compiendo un nuovo passo verso una filiera responsabile, in grado di conciliare esigenze operative e impegno ambientale. È un modo concreto per gestire meglio i nostri flussi, garantire la qualità dei nostri prodotti e offrire ai nostri team un ambiente di lavoro più sicuro ed ergonomico", conclude Franck Descamps, direttore della Supply Chain Logistics di Auchan Francia.
Per maggiori informazioni:
auchan-retail.com/fr